È di qualche giorno fa la notizia di una collaborazione avanzata tra Intel e AMD per la realizzazione di una CPU Intel Core con integrata una GPU grafica Radeon di AMD, una mossa questa che era stata letta da più parti come il tentativo di arginare la concorrenza che Nvidia sta esercitando lato GPU grafiche e lato intelligenza artificiale a scapito dei due colossi.
Ora è direttamente il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, a intervenire sulla questione definendo la collaborazione tra le due aziende concorrenti una strategia semplicemente “perdente”.
Presentando i risultati finanziari relativi all’ultima trimestrale che vede un incremento di vendite per Nvidia da $2 a $2,64 MLD, con una crescita del 32% di fatturato e utili pari a $895 milioni, il CEO, interrogato sull’eventualità che l’accordo tra AMD e Intel crei problemi alla sua compagnia, ha risposto definendo questa mossa “perdente”.
Ancora, secondo Jen-Hsun Huang il ruolo di AMD come guida per le future generazioni “è ora in discussione” e l’accordo con Intel in fondo è un “pubblico riconoscimento dell’importanza delle GPU”.
Non è un caso che la stessa Intel abbia iniziato a rivolgere la propria attenzione al mercato delle GPU di fascia alta, finora appannaggio di Nvidia e AMD, un settore che verrà sempre più utilizzato per la Realtà Virtuale e l’Intelligenza Artificiale dove Intel ha intenzione di diventare un attore di primo piano.