Gli addetti ai lavori, web designer o possessori di siti internet, blog o e-commerce, da gennaio 2017 sono caldamente invitati da Google a passare dal protocollo Http alla sua variante più sicura Https attraverso un certificato SSL. Più che un invito Google vuole rendere più sicuro il web e incoraggia questo passaggio con un migliore posizionamento nella SERP (search engine result page), aumentando di conseguenza visite sui propri siti internet. La differenza sostanziale tra il protocollo Http e Https è la modalità di scambio dei dati dove nel primo caso essi vengono passati in chiaro, mentre nel secondo viene creato un canale di comunicazione criptato attraverso lo scambio di certificati in modo da garantire l’identità’ delle parti e la riservatezza dei dati. Viene da sé capire quanto sia importante avere un sito protetto sia per chi lo ospita, sia per chi lo consulta, soprattutto per coloro che sono abituati ad effettuare acquisti in rete.
Chi non avesse ancora fatto questo salto, potrà contare sui servizi offerti da Register.it, che mette a disposizione una serie di offerte con sconti del 50% sui seguenti certificati:
- SSL123: Per siti web privati e blog che vogliono visualizzare il prefisso https:// sul proprio dominio ed essere certificati da un’autorità affidabile e riconosciuta come Thawte®.
- SSL Web Server: Per aziende e negozi online che vogliono certificare l’intera organizzazione attraverso una procedura strutturata, sicura e affidabile, in soli pochi giorni.
- SSL Web Server EV: Per le aziende che vogliono identificare il proprio sito come altamente sicuro, mostrando ai propri utenti la barra degli indirizzi di colore verde.
- SSL Web Server Wildcard: Per le aziende che desiderano proteggere un numero illimitato di sottodomini legati allo stesso nome dominio aggiungendo l’opzione wildcard al tuo ordine.
Register.it in questo caso rappresenta la soluzione ideale perché è uno dei principali fornitori europei di servizi professionali, per la presenza e la visibilità in Rete di persone e aziende. Vanta più di 1,9 milioni di domini in gestione, 1.8 milioni di email e ben 650.000 siti web ospitati sulle proprie piattaforme. Fa parte del gruppo DADA – quotata al segmento STAR di Borsa Italiana – che è presente anche in altri paesi europei con altrettanti marchi dal nome importante, come Nominalia, Namesco, Register365, ecc. In questi casi è sempre fondamentale affidarsi a mani esperte per poter ottenere i migliori risultati. Se ancora non avete un sito sicuro, è arrivato il momento.