In occasione del CES 2023 che si sta tenendo in questi giorni a Las Vegas, Disney e IMAX hanno annunciato ufficialmente che nel corso del 2023 arriveranno i primi contenuti IMAX Enhanced con tracce audio codificate in DTS sulla piattaforma streaming Disney+.
L’arrivo di questo supporto audio e video era stato annunciato già da diverso tempo, ma solo ora la piattaforma si prepara ad implementarlo e senza costi aggiuntivi sull’abbonamento.
Tuttavia, per accedere a queste feature nei prodotti selezionati in catalogo, gli utenti dovranno essere muniti di apparecchiature compatibili per l’audio DTS. AIn una fase iniziale solo i televisori certificati da produttori come Sony e Hisense supporteranno DTS su Disney+, così come alcuni ricevitori AV di Denon, Marantz e JBL. Tuttavia, non è necessario alcun dispositivo particolare per visualizzare le proporzioni espanse di IMAX di 1,90: 1, che offre immagini fino al 26% più grandi durante determinate sequenze.
Permane l’incognita del debutto, ma nel loro comunicato stampa Disney e IMAX citano anche “alcuni film Marvel” non meglio specificati. Manca ancora una data di lancio ufficiale per questa novità, per ora Disney si è limitata a un generico “2023”, tuttavia non escludiamo un debutto con l’arrivo in catalogo di Black Panther: Wakanda Forever, previsto per il 1 febbraio.