CES 2023: Sony presenta Project Leonardo, un controller per l’accessibilità

Al CES 2023 che si sta tenendo a Las Vegas, Sony Interactive Entertainment ha annunciato “Project Leonardo”, un kit di accessibilità per PlayStation 5 che mira a rendere il gioco più accessibile per i giocatori con disabilità.

Il controller è stato sviluppato con i contributi chiave di esperti di accessibilità, membri della community e sviluppatori di giochi. Project Leonardo viene definito come un kit che funziona “out of the box” per aiutare molti giocatori con disabilità a giocare più facilmente, più comodamente e per periodi più lunghi.

Include un robusto kit di componenti intercambiabili, tra cui una varietà di cappucci e pulsanti per stick analogici in diverse forme e dimensioni.

I giocatori possono utilizzare questi componenti per creare un’ampia gamma di layout di controllo. E la distanza della levetta analogica dal game pad può essere regolata in base alle preferenze del giocatore. Questi componenti consentono ai giocatori di trovare una configurazione adatta alla loro forza, libertà di movimento e particolari esigenze fisiche.

Project Leonardo può essere utilizzato come controller autonomo o abbinato a controller wireless Project Leonardo o DualSense aggiuntivi. È possibile utilizzare insieme fino a due controller Project Leonardo e un controller wireless DualSense come un singolo controller virtuale, consentendo ai giocatori di mescolare e abbinare i dispositivi per soddisfare le loro particolari esigenze di gioco o per giocare in collaborazione con altri.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...