Da alcuni giorni, le maggiori testate di informazione giornalistica non parlano di altro: si riceve una chiamata da un numero con prefisso 02 (Milano), e ci verrà scalato del credito dalla nostra Sim. Cosa c’è di vero in questa notizia, diffusa oltremodo, anche da testate molto famose e importanti? Facciamo chiarezza…
Vogliamo tranquillizzare i nostri lettori e tutti coloro che ci hanno scritto via email riguardo tale “truffa”: rispondete tranquillamente a qualsiasi chiamata ricevuta sul vostro smartphone senza timori, perchè una chiamata ricevuta con prefisso italiano, non comporta e non comporterà mai alcun tipo di addebito per il cliente! Specifichiamo “con prefisso italiano”, perchè nel caso di chiamata dall’estero, potrebbe essere applicata la tariffazione in Roaming, che prevede il pagamento della tratta dal paese straniero fino al confine italiano, a carico del chiamante, mentre nel tragitto dal confine alla nostra città, al ricevente. Così anche tutti i numeri da mobile, potrebbero nascondere delle insidie, quindi occhio agli sconosciuti!
Se vedrete apparire sul vostro display numeri come 02 692927527, 02 22198700, 02 80887028 e 02 80887589 (questi i più segnalati) non temete: sono solo agenzie commerciali, che cercano di proporvi offerte o contratti con compagnie telefoniche o assicurazioni. Se poi queste società, abbiano scopi di frode, questo è un altro discorso, ma non possono essere inseriti nella categoria dei “succhia-credito”, perchè sarebbe una notizia falsa.
Ovviamente, un consiglio che possiamo darvi, è quello di non richiamare mai numeri che non conoscete, o quanto meno verificare prima di farlo il più possibile e con attenzione (e su questo Google può aiutarvi tantissimo): delle volte dietro prefissi internazionali simili al nostro potrebbero nascondersi delle insidie ed in seguito ad un vostro richiamo potreste avere spese non gradite. Ed ovviamente, se non siete interessati ad offerte, promozioni o proposte di contratti tramite telefono, non rispondete affatto alle chiamate.
Ok, non è pericoloso per il nostro credito, ma è possibile evitare di ricevere queste chiamate così fastidiose? Evitarle purtroppo no, ma è possibile usare un sistema che ci evita di perdere tempo a rispondere e che forse alla lunga, farà desistere gli operatori commerciali dal chiamarvi dieci volte al giorno. Esistono infatti delle App (in questo caso nello store ufficiale di Android), che fanno proprio al caso: riconoscono tramite un immenso database segnalato dagli utenti, tutti i numeri di agenti commerciali e pubblicitari, e in automatico non permettono ai gestori di tali compagnie, di trovare il vostro numero libero. Il telefono farà uno squillo, la App riconoscerà la provenienza, e in automatico rifiuterà la chiamata. Volete provarla? Si chiama “Dovrei rispondere?” ed è gratuita, scaricabile tramite il badge sottostante.