Dopo tra anni, l’evoluzione del primo ChromeBook è stata presentata da Google! Il Chromebook 2 si presenta come un notebook rivoluzionario dalle elevate prestazioni su cui corre il sistema operativo Chrome OS, che per il suo pieno funzionamento, necessita di una connessione attiva ad Internet non stop.
Il Chromebook 2 si presenta con un nuovo design e un hardware completamente rinnovato al costo di partenza di 999 $ ponendosi l’obiettivo di poter competere degnamente con il MacBook Apple. In ambito puramente tecnico le sue caratteristiche tecniche sono di sicuro livello, vediamole insieme:
- Intel Core i5 funziona a 2.2GHz
- 8GB di RAM
- 32GB di memoria flash
- Display 12.85 pollici con un rapporto 3: 2 e risoluzione 2560 × 1700 (239 pixel per pollice)
- Multi-touch screen
- Tastiera retroilluminata
- Ampio trackpad in vetro
- Connessione wireless 802.11ac con supporto a/b/g/n
- Bluetooth 4.0
- Webcam 720p
- Fino a 12 ore di autonomia
- Porte: 2 USB Type-C, 2 porte USB 3.0, slot per schede SD, cuffie/microfono jack
- Uscita video tramite la porta USB di tipo C, con un dongle che supporta fino al video 4K con DisplayPort opzionale o adattatore HDMI
Per chi volesse qualcosa di più, aggiungendo 300 $ potrà avere:
- Intel Core i7 funziona a 2.4GHz
- 16 GB di RAM
- 64GB di memoria flash
Purtroppo, oltre a funzionare a pieno con connessione Internet, presenta un’altra grande limitazione: non è possibile installare software esterni di terze parti. Il Chrome OS, difatti, utilizza esclusivamente i prodotti Google sia per la posta, sia per la gestione dei documenti e del cloud. Al momento rimane in vendita solamente negli Stati Uniti, ma si prevede una commercializzazione europea a breve. Per chi volesse acquistarlo, può farlo visitando il Play Store Americano.