Chi non vorrebbe essere sempre al sicuro, lontano da pericoli, incidenti e rischi per la propria incolumità e quella dei propri cari? Per rispondere a questa naturale esigenza è stata rilasciata per Android l’applicazione Citizen. Anche se la sua storia racconta qualcosa di, paradossalmente, diverso.
Essa è in realtà l’evoluzione e l’aggiornamento dell’applicazione Vigilante che aveva precedentemente avuto qualche problema per un, diciamo, eccesso di zelo da parte di chi la utilizzava. Come molte delle ultime applicazioni, anche Vigilante (ora Citizen), sfruttava i servizi della localizzazione satellitare. In questo modo avvisava di tutti gli incidenti che erano stati segnalati al 911 (l’app al momento funziona solamente per la città di New York) nelle vicinanze rispetto al punto in cui ci si trovava. Il risultato è stato che, piuttosto che tenersi, come si suol dire, lontano dai guai, molti si recavano in questi posti per uno spirito eroico di risolvere casi e fermare il dilagare del crimine.
Nella versione rinnovata dell’applicazione, Citizen ha migliorato i termini di servizio e i messaggi di avviso per scoraggiare tali iniziative private e mantenere l’utilità del servizio. Per quanto, come detto, ora funzioni solo a New York, non è da escludersi l’espansione del servizio anche in altre località.