Il numero di utenti di smartphone che non utilizzano un servizio di messaggistica istantanea di un certo tipo è probabilmente uno su un milione. Non è certo una sorpresa visto che attualmente i messaggi istantanei sono superiori, anche di molto, dei vecchi messaggi SMS. Essendo ormai molteplici anche i servizi di messaggistica usati, potrebbe essere carino cambiare i vari suoni di notifica con suoni differenti.
Al momento dell’installazione, nessuna applicazione chiede quale suono di notifica utilizzare, quindi ci troviamo spesso a sentire il suono predefinito per tutti i servizi che utilizziamo, e spesso, soprattutto in luoghi affollati, ci troviamo tutti con lo stesso suono. Arriva un messaggio e tutti a guardare il proprio cellulare per capire se è indirizzato a noi. Ecco allora, di seguito, una breve guida che può aiutare a cambiare i suoni per i principali servizi utilizzati attualmente nei dispositivi Android: Facebook Messenger, Hangouts e WhatsApp e che ci permetterà di distinguerci dalla massa.
- Volete approfittare degli migliori offerte mobile per una connessione dati da cellulare veloce ed economica? Scegliete quella più adatta alle vostre esigenze qui.
Facebook Messenger
Se aprite Facebook Messenger, entrando nelle impostazioni, cliccando sulla ruota dentata in alto a destra, troverete la voce Notifiche e suoni. Entrando al suo interno, nelle varie opzioni, c’è la voce Suoni delle notifiche che vi permetterà di cambiare la suoneria predefinita.
Google Hangouts
Aprire Hangout sul dispositivo Android e scegliere Impostazioni (dal menu a forma di hamburger in alto a sinistra); scegliete il vostro account e nella schermata successiva, entrare nella voce Messaggi e inviti Hangouts, dove al suo interno potrete cambiare la suoneria predefinita agendo sulla voce Suono.
In WhatsApp, entrando nelle impostazioni dal menu in alto a destra, troveremo la voce Notifiche e successivamente, su Tono notifiche potremo cambiare la suoneria pre impostata. potrebbe essere necessario aprire l’elenco dei contatti e scorrere prima dell’esercizio delle opzioni viene visualizzato il pulsante. Una volta arrivati alla schermata Impostazioni, selezionare Notifiche. Da lì, è possibile modificare facilmente i suoni di notifica e di suoneria.