La memoria del cellulare è spesso la croce di tanti utilizzatori assidui di smartphone che accumulano file sul proprio cellulare senza mai cancellare niente. Nonostante ormai quasi tutti i telefoni offrano capienze superiori ai 16 GB è utile conoscere i principali consigli su come liberare spazio per mantenere pulito e funzionante il dispositivo.
Fare un po’ di attenzione e seguire alcune semplici regole è più facile di quanto si possa pensare non intasare la memoria dello smartphone e liberare spazio con alcuni consigli da seguire.
-
Spostare i file più pesanti sulla microSD
I principali smartphone in commercio sono dotati di microSD, la schedina che permette di ampliare la memoria già presente sul cellulare. È consigliato spostare i file di grossa dimensione (app, foto e video in primis) direttamente su questa microSD in modo a lasciare libera la memoria interna dello smartphone. Utile anche l’impostazione automatica della fotocamera che permette il salvataggio dei nuovi scatti direttamente nella memoria microSD.
-
Affidarsi al Cloud
Ormai tutti sanno cosa sia un servizio di cloud storage. Esistono infatti infinite possibilità che permettono di archiviare tutti i file presenti sul cellulare sulla “nuvola” (online) permettendo di risparmiare spazio e memoria. Ogni sistema operativo predilige quello della casa stessa quindi: Google Drive per chi usa Android e One Drive per chi usa Windows Phone e iCloud per chi usa Apple, ma ce ne sono molti altri e potrete decidere quale faccia al caso vostro. Sebbene molti sono restii a mettere i propri dati in mando a queste grandi organizzazioni, potrebbe tornarvi molto utile in caso di guasti o furti del cellulare.
-
Scaricare App per pulire lo smartphone e usare un file manager
Esistono specifiche app per liberare spazio che rimuovono tutti i file inutili, temporanei, che si accumulano nel device. Una delle più conosciute e CCleaner disponibile per diversi sistemi operativi. E’ molto utile anche l’utilizzo di un file manager per poter individuare tutti i file archiviati sul cellulare ed eliminare quelli non necessari.
-
Eliminare tutte le app inutili
Le app sono uno degli elementi che più occupano spazio sul cellulare. Per questo è utile cancellare tutte quelle applicazioni che magari abbiamo scaricato, usato una volta, ma che ora non ci servono più. In questo modo si avrebbe certamente più spazio sullo smartphone e libereremmo anche l’utilizzo della RAM che potrebbe essere satura anche a causa di servizi che non utilizziamo.