Immaginate di esservi appena messi nel letto, al buio, e prima di addormentavi volete sfogliare il social network sul vostro iPhone/iPad alla ricerca di qualche curiosità interessante. Naturalmente, è molto probabile che impostiate manualmente la luminosità al livello più basso possibile o vi affidiate alle impostazioni automatiche che lo facciano per voi. Purtroppo però, nonostante questo, il vostro dispositivo è ancora brillante come un sole di mezzogiorno e i tuoi occhi ne risentono un pochino.
Per chi non lo sapesse c’è una caratteristica relativamente nascosta in iOS 8 che consente di ridurre ulteriormente la luminosità del vostro iPhone/iPad ancora più bassa; naturalmente, vi mostreremo come attivare questa funzione.
In realtà, iOS 8 di Apple ha anche altre funzioni di accessibilità che mirano a rendere la vita più facile per gli utenti che dispongono di alcuni tipi di disabilità visiva e alcune di queste opzioni, potrebbero rivelarsi molto utili, anche alle persone che non hanno mai avuto cura di cosa si celi dietro ad alcuni menu.
Vediamo come fare per ridurre ulteriormente la luminosità su iPhone/iPad:
- Naturalmente, dovremo andare su Impostazioni al fine di individuare le caratteristiche di cui stiamo parlando, una volta dentro cliccate su Generale e successivamente su Accessibilità.
- Ora, cercare il menu Aumenta Contrasto cliccateci sopra, verranno visualizzate ora tre opzioni: Ridurre la trasparenza – Scurisci i colori – Riduci i punti di bianco
- Il primo è abbastanza auto-esplicativo, mira a ridurre la trasparenza dell’interfaccia il più possibile. Si nota maggiormente sulla barra delle notifiche.
- Scurisci i colori non rende tutta l’interfaccia più scura, rende solo una tonalità più scura di blu alcuni pulsanti
- L’ultima opzione, riduce i punti di bianco, rende i colori bianchi meno brillanti e questa è un’opzione che torna molto utile per chi ama la lettura o la navigazione di Facebook a letto.