Il vostro smartphone non vi soddisfa più? e volete rivenderlo o regalarlo? La presente guida vi aiuterà passo passo per come ripristinare i dati di fabbrica di uno smartphone iOS , Android o Windows Phone, ai dati di fabbrica, cancellando tutti i vostri dati e contenuti personali.
Vi ricordiamo che l’operazione è irreversibile e, sebbene esistano programmi che recuperano in qualche modo i dati cancellati richiedendo un minimo di conoscenze tecniche, va eseguita esclusivamente con cognizione di causa e, nel caso, dopo aver eseguito un backup di tutti i dati da conservare.
Come ripristinare i dati di fabbrica di uno smartphone Android
Se il dispositivo è completamente funzionante e non è stata installata alcuna ROM personalizzata, seguire i seguenti punti:
- Andate in Impostazioni -> “Backup e Ripristino”
- Selezionate “Ripristino dati di fabbrica”
- Quindi su “Ripristina telefono”
- Premete “Cancella tutto” e attendere la fine del processo che avverrà con il riavvio del dispositivo.
Nel caso in cui lo smartphone non si avvii correttamente e non permetta di agire sulle impostazioni, seguire i seguenti punti:
- Spegnere il dispositivo
- Tenere premuto il tasto Volume giù e il tasto di accensione/blocco (la combinazione potrebbe variare da dispositivo a dispositivo) contemporaneamente per alcuni secondi (In questo modo il vostro dispositivo Android entrerà nella modalità “fastboot” )
- Nel menù che apparirà con diverse opzioni, navigherete tramite i tasti volume fino alla voce “Recovery“. Premendo il tasto di accensione/spegnimento si eseguirà il comando che dovrà essere confermato. Il telefono completerà automaticamente l’operazione, e si ripristinerà alle condizioni di fabbrica in pochi minuti.
Come ripristinare i dati di fabbrica di uno smartphone iPhone
- Andate in “Impostazioni” e selezionare la scheda “Generale”
- Selezionate la voce “Cancella contenuto e impostazioni”
- Toccare e confermare per cancellare tutti i dati sul vostro iPhone
- Il vostro iPhone inizierà a completare l’operazione e in pochi minuti, eseguirà il riavvio presentandosi come appena acquistato.
Come ripristinare i dati di fabbrica di uno smartphone Windows Phone
- Andate in “Impostazioni” e scorrere fino alla scheda “informazioni” selezionandola
- Cliccare sul tasto “Reset del Telefono”
- Attendere pochi minuti e dopo il riavvio si avrà il telefono con le impostazioni iniziali (impostazioni del Lumia 520 all’ultima versione di Windows Phone)