Cortana, l’assistente vocale lanciato con Windows 10, potrebbe in futuro essere spostata all’interno del Centro Notifiche che a sua volta potrebbe assumere una nuova denominazione.
A suggerire l’indiscrezione è Windows Central secondo cui Microsoft avrebbe intenzione di introdurre questa e altre novità in occasione del lancio del prossimo major Update di Windows 10 codificato come RedStone 5 e previsto per l’autunno del 2018.
Sempre secondo i rumors lo spostamento di Cortana porterebbe anche all’adozione di una nuova interfaccia del Centro Notifiche che per l’occasione dovrebbe vedere alcuni cambiamenti volti a semplificarne l’utilizzo.
A tal proposito verrebbero tolte le azioni rapide consentite da alcuni tasti presenti nella versione attuale e il nuovo pannello potrebbe assumere il nome di “Control Center” e non più di “Action Center” come accade ora.
Tornando a Cortana Microsoft starebbe progettando anche un nuovo servizio chat dedicato da inserire all’interno del Centro Notifiche.
Nulla invece dovrebbe cambiare per l’attivazione di Cortana con il classico comando vocale “Hey Cortana”.
Se queste e altre modifiche sono attese con l’aggiornamento autunnale RS5, più imminente invece è il prossimo corposo Update di Windows 10 codificato come RedStone 4 che potrebbe introdurre già alcuni parziali cambiamenti. La prima data utile è il mese di Marzo quando è previsto il suo rilascio.