Era nell’aria, dopo le voci su come la Camera app Lumia sarebbe diventata disponibile per tutti i dispositivi con a bordo Windows 10, indipendentemente dal loro produttore, ora arriva la conferma.
L’ufficialità arriva tramite Windows Central che appunto conferma che la Camera Lumia farà parte delle applicazioni universali di Microsoft incluse in Windows 10, in questo modo saremo in grado di utilizzare l’app non solo sui telefoni, ma anche su tablet e sui PC che eseguono la nuova versione del sistema operativo di Microsoft .
Come suggerisce il nome, la fotocamera app Lumia è attualmente disponibile solo su smartphone Lumia. Una volta che Windows 10 arriverà sugli attuali smartphone WP8, l’applicazione dovrebbe diventare compatibile con tutti quanti. Tuttavia, si dice che i modelli Lumia PureView manterranno ancora alcune caratteristiche esclusive, tra cui Capture Rich e Living Images. In più, naturalmente, i cellulari con caratteristiche e sensori fotocamera modesti, non saranno in grado di utilizzare l’app Lumia fotocamera al suo vero potenziale, ad esempio non sarà possibile registrare video 4K con un dispositivo che non supporta questo standard.
Windows 10 non è ancora pronto per essere rilasciato, Microsoft prevede di effettuarne il lancio in via ufficiale per la fine dell’anno in corso, fino ad allora, gli utenti di Windows Phone non possono far altro che attendere.