Martedì e ieri sono state giornate davvero particolari per il mondo Android con segnalazioni, proveniente un po’ da ogni parte del mondo, di un consumo anomalo della batteria di smartphone e tablet di diversi produttori e con versioni del sistema operativo differenti, le cui cause non sono state immediatamente identificate. In un primo momento questo consumo anomalo della batteria è stato imputato ad un aggiornamento di applicazioni native Android da parte di Google mentre successivamente si è pensato ad un problema di app di terze parti come Facebook e Messenger ma senza reali conferme, almeno fino ad oggi.
Alcune ore fa, infatti, David Marcus, capo della divisione Messenger di Facebook, ha ammesso che il problema è stato effettivamente causato da questa applicazione e che appena identificato si è provveduto alla risoluzione attraverso un fix lato server. Lo stesso Marcus ha consigliato comunque di bloccare e riavviare le applicazioni Facebook e Messenger nei dispositivi oggetto del problema al fine di bloccare il consumo anomalo.
issue was isolated and fixed server side. If you restart Messenger the problem should be gone now. Very sorry.
— David Marcus (@davidmarcus) January 10, 2017
Al momento, anche se in numero minore, continuano ad arrivare segnalazioni legate a questo tipo di problema e non sappiamo se effettivamente il riavvio delle app di Facebook e Messenger dopo l’applicazione del fix lato server da parte dell’azienda abbia risolto il problema. In ogni caso Facebook continuerà a monitorare la situazione così come faremo noi, informandovi sull’andamento della vicenda.
Avete provato a riavviare Facebook e Messenger? Sono finiti questi consumi anomali? Diteci la vostra nel box sottostante.