Grazie alla nuova applicazione lanciata da Google, dal nome Family Link, i genitori potranno controllare i dispositivi Android dei propri figli.
Il colosso di Mountain View ha sempre dichiarato di non accettare la creazione di account per gli utenti di età inferiore a 13 anni. Ovviamente bypassare il controllo non è poi così difficile, per questo BigG ha deciso di creare l’applicazione Google Family Link.
Per il momento il nuovo applicativo è disponibile solo per i dispositivi mobili con sistema operativo Android, e consente l’accesso solo ad un ristretto numero di tester volontari negli Stati Uniti, i quali hanno sporto specifica richiesta.
Dopo la registrazione, i genitori hanno la possibilità di creare l’account dei figli, disponendo inoltre di alcune speciali funzioni di controllo. Ad esempio, sarà possibile autorizzare o rifiutare l’installazione e acquisto di contenuti di vario genere, dalle app alla musica, oppure seguire il tempo di utilizzo, impostare un orario limite la sera e bloccare il dispositivo da remoto.
Sul dispositivo dei minori non sarà necessaria alcuna installazione, l’unico requisito richiesto sarà l’ultima versione del sistema operativo Android 7.0 Nougat. Una volta che il bambino compirà 13 anni, il colosso di Mountain View richiederà all’utente se proseguire con il parental control: se deciderà di interrompere il monitoraggio, ovviamente i genitori perderanno ogni potere sul dispositivo.
Come accennato poco fa la nuova applicazione è in fase di test, ma è possibile ricevere ulteriori informazioni a riguardo consultando il sito ufficiale di Google Family Link, disponibile a questo indirizzo.