Potrebbe non arrivare mai Android 8.0 Oreo su Galaxy S6 e Note 5. L’altalena di notizie riguardanti il futuro degli ex smartphone Samsung top di gamma continua a tener banco in rete ad un ritmo quasi calzante tra conferme e smentite. Se soltanto qualche ora addietro si era aperto uno spiraglio circa l’approdo dell’ultima versione del sistema operativo mobile di Google su tutta la gamma Galaxy S6 (ivi compresa la variante Edge e Edge Plus) e Note 5 (quest’ultimo mai approdato ufficialmente in Europa), le porte sembrano invece chiudersi mestamente in faccia dalle ultime notizie provenienti da una fonte altrettanto affidabile.
Vodafone Australia, quasi a mo’ di risposta a distanza alla controparte T-Mobile USA, afferma implicitamente che Android 8.0 Oreo su Galaxy S6 e Note 5 non arriverà. Il motivo è presto detto: Samsung sta testando Android 7.1.1 Nougat come nuovo ed importante (e forse anche ultimo) aggiornamento di sistema, tralasciando chiaramente ogni discorso riguardante patch di sicurezza.
La notizia è praticamente opposta a quella sostenuta, appena qualche ora addietro, dal rinomato carrier telefonico statunitense, che invece aveva aggiornato le pagine di supporto della gamma Galaxy S6 e Note 5 in attesa della completa messa a punto dei preliminari test di Android 8.0 Oreo.
Immaginiamo già la classica domanda che imperversa i possessori degli smartphone Android in questione: Android 8.0 Oreo su Galaxy S6 e Note 5 s’ha da fare oppure no? La risposta è tutt’altro che efficace e risolutiva, anche perché sono equamente distribuite le opzioni a sostegno di una notizia favorevole (quella recentemente attinente a T-Mobile, ad esempio, ma anche quella che fa espresso riferimento all’assistenza Samsung) e di quella, purtroppo, contraria (detto di Vodafone Australia, il diniego sull’avvento di Oreo è stato di recente confermato anche da una presunta lista smartphone indiziati a ricevere l’aggiornamento).
Certo è che Galaxy S6 e Note 5 hanno già al loro attivo due importanti aggiornamenti di sistema, e il rilascio di Android 8.0 Oreo sarebbe ascrivibile più come eccezione che come regola. Tenendo anche presente che svariati produttori sono soliti non garantire neppure due major update per molti terminali. Dall’altro possiamo tuttavia dire che i terminali in questione girano benissimo e, soprattutto, alla luce di alcune indiscrezioni, Samsung starebbe pensando di non aggiornare nessun terminale in commercio a versioni intermedie di Android.
Come affermato in precedenza, gli attuali top di gamma del gigante di Seoul passeranno direttamente ad Android 8.0 Oreo, senza far riferimento a minor update come Android 7.1.1 o, nella maggior parte dei casi, Android 7.1.2 Nougat. Difficile quindi pensare – contrariamente a quanto sostenuto oggi da Vodafone Australia – che il produttore coreano possa concentrarsi più su una versione minore che su un vero e proprio aggiornamento sostanziale.
Ad ogni modo, la questione è piuttosto ingarbugliata e le opzioni a favore di una notizia o dell’altra sono equamente ripartite. La speranza è che Samsung possa prendere ufficialmente parola e tagliar corto su indiscrezioni che, alla fine della fiera, stanno facendo soltanto confusione. Di certo c’è che Galaxy S6 è entrato a far parte della Lineage OS 14.1 e quindi Android 8.0 Oreo sarà rilasciato, seppure in vie indirette.
https://twitter.com/VodafoneAU_Help/status/962474598402068480