A partire dal 2020 l’operatore CoopVoce diventerà ufficialmente un Full MVNO, con una propria infrastruttura tecnologica indipendente, che non richiederà l’ausilio di supporti esterni per la gestione delle SIM e altri servizi.
Secondo le ultime indiscrezioni dal 16 gennaio sarà presentato il nuovo logo ufficiale dell’operatore, mentre attualmente starebbero già circolando sul mercato le prime SIM Full MVNO, meglio note adesso come SIM Evolution.
Le SIM sarebbero già disponibili in molti negozi aderenti, ma ovviamente non hanno ancora raggiunto tutta la penisola. L’obiettivo di CoopVoce è quello di raggiungere tutti i punti vendita entro la fine del mese di febbraio. La prima offerta da Full MVNO dovrebbe dunque entrare in vigore proprio subito dopo la scadenza dell’offerta Top 20.
Con il passaggio a Full MVNO l’operatore virtuale ha anche confermato che tutti i clienti dovranno richiedere la sostituzione della propria SIM.
La sostituzione delle SIM partirà già dal mese di Febbraio 2020 in circa 900 punti vendita e l’operatore ha già ribadito il suo impegno in una campagna comunicazione adeguata che permetterà a tutti di adeguarsi al rinnovo delle SIM.
Oltre ai punti vendita, che restano comunque uno spazio prioritario per la società, ovviamente la sostituzione delle SIM potrà essere richiesta anche online e ricevuta a casa, senza alcun costo. Per quanto riguarda i nuovi clienti invece, le nuove SIM entreranno in commercio già dal mese di Gennaio 2020.
Con il passaggio a Full MVNO, CoopVoce si è già posta un nuovo traguardo per i prossimi cinque anni: raggiungere il 50% della base sociale di Coop, ovvero 3,5 milioni di soci.
Cosa sono gli operatori Full MVNO?
Vi starete ovviamente chiedendo, cosa cambia adesso con il passaggio a Full MVNO per CoopVoce?
Un Full mobile virtual network operator (Full MVNO), è un operatore di telefonia mobile che gestisce interamente il servizio offerto tranne la rete d’accesso di proprietà dell’operatore con cui ha stretto un accordo (MNO – Mobile network operator).
Il Full MVNO detiene la rete di commutazione e pertanto è anche l’operatore che emette e convalida le SIM. Dal punto di vista regolatorio, esso si deve perciò dotare di MNC (Mobile Network Code), per il tramite del quale generare gli IMSI (International Mobile Subscriber Identity) delle SIM. Esso si può dotare anche di un arco di numerazione MSISDN (Mobile Subscriber ISDN Number) propria e quindi si può interconnettere con le altre reti come un normale MNO. In questo modo il Full MVNO può cambiare MNO senza per questo dover sostituire tutte le SIM emesse[5].
I suoi clienti sono a tutti gli effetti clienti “ospiti” della rete dell’MNO come accade quando ci si reca all’estero perché il Full MVNO stabilisce una relazione di roaming nazionale.