Ormai è un dato di fatto: l’emergenza Coronavirus è una pandemia che sta intaccando negativamente tutti i principali mercati mondiali, dai videogames, passando per il cinema, la TV e ovviamente il mondo della tecnologia in generale.
Il primo dei grandi mercati a subire un brusco contraccolpo è proprio quello degli smartphone.
BusinessWire ha infatti pubblicato l’analisi del mercato smartphone di febbraio, e purtroppo i risultati non sono affatto positivi.
Parliamo di un calo record pari al -38% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, che secondo le stime rappresenta un crollo verticale, il peggiore di sempre per il mondo degli smartphone.
Andando più nello specifico, le spedizioni degli smartphone durante il mese di febbraio 2020 c’è stato un calo pari al -38% su base annua, con 61,8 milioni di smartphone spediti rispetto ai 99,2 milioni.
L’offerta e la domanda per nuovi smartphone è precipitata sul mercato cinese, ed è crollata in quello asiatico. La Cina è stata infatti il primo paese ad affrontare l’emergenza Coronavirus, portando al blocco temporaneo di tutte le fabbriche e le attività legate.
Secondo la Strategy Analytics, la situazione dovrebbe restare la medesima almeno per tutto il mese di marzo, alla luce dei vari blocchi che stanno progressivamente crescendo in tutta Europa.