Come dici? Vorresti poter usare Cortana con il tuo browser web preferito integrando il motore di ricerca Google con l’assistente vocale Microsoft? Sino ad oggi era possibile realizzare un pairing del genere senza adoperare artifici particolari o ricorrere a procedura evasive per garantirsi la funzione. Ma, vista la decisione di Microsoft di procedere all’inibizione di dette funzioni a bordo dei sistemi di ricerca concorrenti, non è più possibile adoperarla se non con Bing attraverso Microsoft Edge o, in alternativa, attraverso strumenti particolari di terze parti che possono venirci in aiuto anche in ambienti esterni come Google Chrome Browser. Vediamo come possiamo fare.
Cortana anche su Chrome? Si può fare
Le limitazioni imposte da Microsoft possono facilmente essere aggirate tramite un tools di terze parti che porta assistente Cortana sul tuo browser ristabilendo così le linee guida di rifermento che avevamo in precedenza. Una volta operato il cambio nei confronti di Firerox e/o Chrome sarà possibile gestire i motori di ricerca interni propri dei navigatori o sfruttare alcuni tools come Chrometana.
La procedura per l’installer di Cortana_Search non è così semplice come sembra ma neanche tanto complessa.
Scarica, intanto, il pacchetto che trovi qui, estrailo in una cartella ed avvia con diritti di amministratore gli eseguibili:
SearchUIMonitor.exe e EdgeAutomation.exe in quest’ordine ignorando potenziali avvisi protezione da parte di Windows.
I file in questione si trovano sia in x86 che x64. Sono identici eccezion fatta per la diversa natura delle istruzioni di programma. Scegliete accuratamente in base all’architettura del vostro sistema operativo.
La soluzione è definitiva e funzionale anche se in apertura compare per qualche istante la finestra di Microsoft Edge che poi viene chiusa in automatico dal programma. Il tool ad ogni modo, è concesso con licenza open-source ed è, ovviamente, gratuito. Provalo e facci sapere com’è andata.