Cosa è un contest su Instagram e che impatto può avere sul rendimento di un business

Il contest è uno strumento che tantissime aziende utilizzano per creare engagement su Instagram e per mantenere saldo il proprio legame con i clienti i quali, grazie a delle vere e proprie sfide, hanno la possibilità di vincere sconti o premi. Al riguardo occorre dire che mettere in palio un regalo simbolico per tutti come questi portachiavi personalizzati in metallo di Fullgadgets accresce le probabilità che un buon numero di persone partecipino a simili eventi.

Di seguito andremo a capire meglio insieme che cos’è un contest su Instagram e che impatto può avere sul rendimento del tuo business.

Che cos’è un contest su Instagram

Un contest su Instagram è un’iniziativa di marketing messa in atto sui social media che può essere indetta da qualsiasi azienda o marchio. Di solito in palio c’è un prodotto o un souvenir del brand e per partecipare bisogna effettuare delle azioni che aiutano il marchio ad accrescere la sua popolarità. Per esempio bisogna mettere like, condividere o taggare gli amici.

Solitamente il vincitore è uno solo o comunque poche persone e il premio viene estratto a sorte tra tutti quelli che hanno eseguito correttamente le azioni.

I contest su Instagram, essendo finalizzati ad ottenere un maggior numero di utenza e di clienti, sono accessibili a tutti e solitamente le azioni che deve fare ogni partecipante sono veloci e semplici.

Vantaggi di organizzare un contest su Instagram

Instagram è un social network che consente agli utenti di pubblicare e condividere immagini. I contest di Instagram sono un ottimo modo per ottenere più follower sul tuo account. I vantaggi di organizzare un concorso su Instagram sono:

  • Traffico costante sul tuo account: i contest di Instagram attirano molte persone che vogliono vincere il premio, il che significa che avrai un traffico costante sul tuo account.
  • Aumento della consapevolezza del marchio: le persone che partecipano al contest saranno esposte alla tua azienda o al tuo prodotto, il che può portare a un aumento della consapevolezza del marchio e delle vendite.
  • Aumento dei follower: è facile partecipare a un contest Instagram perché in genere non richiedono alcuna quota di iscrizione e richiedono solo un follow per persona per partecipare.

Come organizzare un contest su Instagram

Per organizzare un contest su Instagram bisogna seguire delle linee guida che sono abbastanza semplici, ma alle quali è necessario dare grande attenzione.

Scegli un premio

I contest di Instagram sono un ottimo modo per coinvolgere il tuo pubblico e promuovere il tuo marchio. Il motivo principale per il quale tante persone si iscrivono ad un contest è proprio il premio finale. Per coloro che non sono sicuri di cosa offrire come premio, è importante scegliere quello giusto che sarà significativo per i tuoi follower.

È fondamentale riuscire a capire qual è il target di riferimento. Scegli sempre qualcosa che possa invogliare i tuoi clienti o potenziali clienti a partecipare.

Definisci le regole

Alla base di un contest di successo ci sono delle regole chiare e ben definite sin dall’inizio,

Per prima cosa dovrai quindi definire in anticipo le regole del concorso e avere termini e condizioni chiari che descrivano precisamente cosa è idoneo, cosa no, ecc.

Avere linee guida chiare su come partecipare e cosa accadrà se vinci è un altro passo fondamentale da definire insieme alle regole. Infine, incoraggia i partecipanti a condividere il concorso con i loro amici offrendo incentivi come ulteriori possibilità di vincere.

Promuovi il contest

Promuovere il concorso su Instagram è un buon modo per coinvolgere i tuoi follower e creare interesse attorno al contest.

Esistono molti modi per promuovere un concorso su Instagram, ma ti consigliamo di utilizzare didascalie, hashtag e geotag per aiutarti a raggiungere più persone.

Un altro modo per promuovere il contest è quello di inviare una newsletter a tutti i tuoi clienti informandoli che è stato organizzato un concorso con in palio premio interessanti.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...