Fra poche ore il 2016 sarà passato e con esso anche cinque tecnologie che per certi versi hanno fatto la storia della tecnologia. A prendere in esame gli adii hi-tech dell’anno è il celebre Mit Technology Review. Vediamo insieme quali sono le cinque tecnologie a cui dovremo rinunciare nel 2017.
1) Il jack audio: Apple presentando i nuovi iPhone 7 ha mandato in pensione il jack audio. Sono già diversi i produttori che hanno seguito la Mela morsicata e molti analisti prevedono che nel 2017 saranno tantissimi i produttori di smartphone che non implementeranno più il jack nei propri dispositivi.
2) Pebble: purtroppo anche il primo tentativo di smartwatch open source è finito nella lista di “tecnologie abbandonate”. Nonostante gli oltre 10 milioni di fundraising raccolti nel 2013 per il suo sviluppo, lo smartwatch è stato abbandonato a distanza di soli tre anni.
3) Google Project Ara: il progetto della società di Mountain View che doveva introdurre il concetto di “modularità” in ambito mobile è stato clamorosamente abbandonato già da alcuni mesi.
4) Google Porject Fiber: un altro progetto di Big G che è miseramente fallito riguarda il “Project” che doveva collegare alcune zone degli Stati Uniti con un particolare servizio di connettività in fibra ottica.
5) Vine: Twitter, come ben sapete, non naviga in buone acque e quest’anno oltre a perdere alcuni pezzi importanti nella dirigenza ha perso anche Vine. Il noto servizio che consentiva di postare mini-video di sei secondi è stato sorpassato da social diventati molto popolari nel corso di questi ultimi due anni: Snapchat e Instagram in primis.
E’ sbagliato anche lì, l codice sorgente di pebble OS è closed source, per linkare librerie GPL hanno cercato tutte le possibili scappatoie, Fibit ha speso quei soldi proprio per avere il codice sorgente closed.
In realtà Pebble è stata acquistata da Fitbit per circa 40M$ …. non credo che sia progetto abbandonato ma bensì di exit per acquisizione.
Poi non produrranno più Pebble ma integreranno la tecnologia (acquisizione di brevetti) nei nuovi Pebble.
anche da qui ad esempio…..
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pebble_(orologio)
Ma pebble open source come vi è uscita?