Dalla realtà virtuale a Twitter: la classifica dei top e dei flop del 2015

Con il 2015 ormai alle porte, è tempo di tirare le somme ed elencare le migliori e le peggiori tecnologie che hanno segnato quest’ anno: una classifica dei maggiori Top e dei Flop del 2015 per quanto riguarda il mondo della tecnologia.

I dati sono stati registrati secondo i dati del mercato e gli analisti osservatori del settore Hi-Tech. Iniziamo subito con le novità che hanno avuto un impatto positivo, e che inizieranno il nuovo anno, nel migliore dei modi.

  • La realtà virtuale, da Google e Samsung sono in arrivo per il prossimo anno nuovi visori per la realtà aumentata, in evidenza anche le future esperienze videoludiche, e l’Hoolens di Microsoft, che permetterebbe di avere una versione olografica, per esempio, di una conversazione su Skype, proprio come nei film di fantascienza.
  • Periscope ha trovato nel 2015 un anno fortunato, l’app di Twitter per diventare streamer è totalmente gratuita ed ha registrato all’incirca 10 mln di utenti.
  • Driverless Car, le auto senza pilota di Google, Apple e Baidu.
  • I Droni, in grado adesso di fotografare, registrare video ed addirittura effettuare le consegne, per i modelli più piccoli e “domestici” c’è stato un vero e proprio boom di acquisti negli USA solo negli ultimi mesi.
  • Google Chromecast e Roku, i nuovissimi sistemi che permettono la visione in streaming dei contenuti dei dispositivi mobili e fissi, direttamente sulle TV.

periscope android

Ma non tutte le novità di questo 2015, hanno avuto un impatto positivo: molte infatti, hanno segnato dei record negativi, e non hanno superato od eguagliato, il successo avuto negli anni passati. Andiamo a scoprire quindi, tutti i maggiori Flop del 2015.

  • Bitcoin, la celebre moneta virtuale non si è rivelata la soluzione migliore per i pagamenti, almeno per quanto riguarda il 2015, sopratutto da quando i giornali americani hanno segnalato i fantasmi dell’Isis aggirarsi proprio intorno alla moneta, pare per finanziare le loro operazioni di terrore.
  • Anche Twitter ha subito un duro colpo, pochissime nuove utenze e bilanci non positivissimi: pare che il Social sia pronto a sostituire l’attuale CEO, Jack Dorsey.
  • Il mercato dei PC ha registrato valori negativi, con un calo di almeno il 10% sulle vendite dei computer, una fase che secondo alcune stime,  potrebbe durare almeno altri 3 o 4 anni.
  • Aumento del cybercrime: solo nel primo semestre infatti,  si è attestato al 30%, tra i virus più “letali” è emerso il cryptolocker, che si impossessa di documenti personali e chiede un riscatto per la restituzione.
  • Il film di Steve Jobs, si è rilevato un vero flop al botteghino, o almeno secondo le previsioni che erano state stimate: gli incassi infatti sono stati “solo” di 16 milioni di dollari, tenendo conto che la Apple come azienda stessa li guadagna in 40 minuti, non ha lasciato altra scelta, che cancellarlo dagli oltre 2000 cinema a cui era stato distribuito.

Twitter in declino

Questo 2016, ci regalerà altrettanti Top e inevitabili Flop, non ci resta che attendere per scoprire chi entrerà a far parte della nuova classifica futura. Buon 2016!

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here