Dell Chromebook 5000: la serie rugged per le scuole

La nuova serie Dell Chromebook 5000 fa parte di quei laptop che si stanno insediando all’interno del mercato Education, proprio come i dispositivi presentati da Lenovo alcuni giorni fa. Secondo i dati IDC del 2016, infatti, i notebook con sistema operativo ChromeOS costituivano il 49% dei computer scolastici negli negli USA e non sarebbe una cattiva idea quella di far avviare un’espansione anche nel nostro paese.

Con i nuovi Chromebook prodotti da Dell cresce l’esperienza dell’azienda produttrice nel settore dei notebook rugged, con caratteristiche fisiche simili al Latitude 12 in grado di resistere a getti d’acqua. I nuovi dispositivi presentati in queste ore dalla società sono dotati di un telaio robusto in grado di resistere ad ogni tipo di sollecitazioni da liquidi.

Dal momento che la nuova serie di notebook dotati del sistema operativo basato sul cloud sviluppato da BigG sarà composta da diversi modelli, ognuno di questi sarà dotato di diverse caratteristiche tecniche. Tra le opzioni disponibili è presente il supporto ad una Stylus Pen, la possibilità di inserire una World Facing Camera per la realizzazione di video, diversi processori Intel Celeron e porte USB Type-C.

Il primo modello messo in vendita sarà il Chromebook 5190 mostrato in foto, in questa configurazione include la Stylus Pen ed una batteria in grado di raggiungere un’autonomia di ben 13 ore. La nuova serie Dell Chromebook 5000 è attualmente in mostra al BETT Show di Londra e verrà commercializzata a partire dal prossimo mese con un prezzo di partenza di ben 289 sterline. Non sappiamo se questi dispositivi riusciranno a raggiungere il nostro mercato, ma di certo sarebbe un traguardo importante per gli istituti scolastici italiani.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here