Verso la fine dello scorso anno, l’applicazione Dev Center dedicata agli sviluppatori per l’ecosistema Windows con app pubblicate sul Windows Store, è stata rimossa dallo Store.
In seguito alla rimozione dell’app, Microsoft comunicò che nei primi mesi del 2016 sarebbe arrivata una nuova applicazione dedicata agli sviluppatori, questa volta Universal e quindi compatibile anche con tablet e PC, diversamente dalla precedente.
Oggi, grazie ad un tweet di h0x0d, scopriamo che l’app Dev Center è attualmente in beta privata (e quindi non scaricabile da chiunque). Ad ogni modo, l’utente Twitter ha fornito anche il link dell’app dallo Store, da cui è possibile visionare la nuova grafica dell’applicazione, sia su PC che su mobile.
In realtà, anche gli screenshot mobile sono stati fatti dalla versione PC e ciò si evince dalla barra in alto che presenta i pulsanti tipici delle applicazioni desktop, è probabile però che ciò sia stato fatto soltanto per risparmiare tempo visto che trattandosi di un’applicazione Universal dovrebbe essere in grado di essere eseguita su mobile senza grosse modifiche.
L’app Dev Center, lo ricordiamo, consente agli sviluppatori di app Windows di controllare ogni aspetto riguardo le proprie applicazioni, con report avanzati per controllare i download, i crash e le recensioni. Come detto in apertura, l’app è disponibile solo come beta privata, se volete consultare la pagina dello Store seguite questo link.