DuckDuckGo, il browser pensato per la navigazione con alto tasso di privacy è disponibile in versione beta su Mac, ma per ottenerne l’accesso è necessario iscriversi ad una lista d’attesa privata.
Proprio come l’app di navigazione mobile, DuckDuckGo su Mac utilizza il motore di ricerca DuckDuckGo per impostazione predefinita, blocca automaticamente i web tracker e viene fornito con il famoso pulsante “Fire” che cancella la cronologia di navigazione e le schede con un solo clic.
L’app include anche una nuova funzionalità che dovrebbe aiutare a bloccare quei fastidiosi pop-up di consenso ai cookie che appaiono quando si apre per la prima volta un sito web. DuckDuckGo in questo caso cerca di cancellarne almeno il 50% sui siti, selezionando automaticamente l’opzione che blocca o riduce al minimo i cookie che tracciano gli utenti.
L’app garantisce anche un feed sulla privacy che appare sulla home page di DuckDuckGo. Il look si rifà al Report sulla privacy presente nella home page di Safari, ma invece di mostrare solo quanti tracker ha bloccato, suddivide il tracciamento per sito e consente di cancellare i dati su ciascuno.
Alcuni altri vantaggi includono un gestore di password integrato (che dovrebbe arrivare anche nell’app mobile), la possibilità di sincronizzare password, cronologia e segnalibri da altri browser, nonché uno speciale strumento di crittografia più intelligente che indirizza ai siti che utilizzano più spesso connessioni HTTPS crittografate.
A differenza di Chrome, DuckDuckGo è basato sul motore di rendering utilizzato da Safari, noto anche come WebKit. Per questo motivo, almeno sulla carta uno dei punti di forza del browser è quello di garantire una velocità superiore a quella di Chrome.