Ci siamo! A partire da oggi inizierà ufficialmente la lunga settimana dedicata all’E3 2021 (Electronic Entertainment Expo), evento annuale interamente all’insegna dei videogames e che quest’anno sarà proposto interamente in formato digitale, dando la possibilità di partecipare a tutti gli appassionati.
L’appuntamento si terrà dal 12 al 15 giugno e proporrà una scaletta di eventi digitali organizzati dai vari publisher che hanno aderito a questo mastodontico show, che ritorna dopo una pausa forzata dallo scoppio della pandemia nel 2020.
La nuova edizione quindi abbraccia definitivamente quello che è stato il modus operandi che ha caratterizzato il settore negli ultimi mesi, digitalizzando il tradizionale evento fisico a Los Angeles a cui siamo stati abituati.
Sarà possibile seguire l’evento attraverso due canali principali: il primo sarà il classico sito ufficiale, il secondo invece sarà l’applicazione ufficiale per Android e iOS. Su entrambi i canali sarà possibile accedere agli showcase, a patto ovviamente di registrarsi con un profilo che potrà essere personalizzato. Gli utenti avranno la possibilità di interagire con gli altri direttamente sotto alla diretta degli eventi, così da rafforzare il senso della community che ha sempre contraddistinto la manifestazione, seppur in versione digital only-
Tra partner che hanno già dato la loro adesione alla fiera losangelina abbiamo la conferma di Square Enix, Bandai Namco e SEGA, ed è probabile che saranno anche i publisher con gli annunci più importanti per quanto riguarda le aziende giapponesi che prenderanno parte alla manifestazione.
Ecco la lista completa delle nuove aziende confermate in questi giorni:
- Square Enix
- Bandai Namco Entertainment
- Gearbox Entertainment
- SEGA
- Verizon, Freedom Games
- Devious Eye Entertainment
- Turtle Beach
- Verizon
- Binge
- XSEED Games
- Capcom
- Koch Media
- Konami
- Nintendo
- Microsoft
- Take-Two Interactive
- Ubisoft
- Warner Bros. Interactive Entertainment.
Coloro che invece salteranno l’appuntamento saranno Sony con PlayStation, Electronic Arts e KONAMI, anche se quest’ultima ha già fatto sapere di essere al lavoro su diversi progetti di cui si parlerà nel corso dell’anno. Sony al momento non ha ancora diffuso i suoi piani, mentre Electronic Arts ha già anticipato che il suo EA Play si terrà solo il mese prossimo, il 22 luglio, tuttavia possiamo aspettarci la presenza in qualche forma del nuovo Battlefield all’E3 2021.
Questi sono gli appuntamenti tutt’oggi confermati con data e orari:
Sabato 12 Giugno:
- Ubisoft Forward – 21:00
- Gearbox Entertainment – manca l’orario
Domenica 13 giugno:
- Xbox & Bethesda Showcase – 19:00
- Square Enix Presents: Summer 2021 – 21:15
Lunedì 14 giugno:
- Take-Two Interactive
- Mythical Games
- Freedom Games
- Razer
- Capcom
- Verizon
- Intellivision
- VENN
Martedì 15 giugno:
- Nintendo Direct – 18:00
- Nintendo Treehouse: Live – 19:00
- Evento Bandai Namco
- Evento Yoreeka Games
- GameSpot
- Official E3 2021 Awards
Conferenza Microsoft e Bethesda
Xbox & Bethesda Games Showcase, previsto per domenica 13 giugno alle 19:00 CEST.
Sarà possibile seguire l’evento sui seguenti canali di Xbox:
Microsoft inoltre ha già anticipato che l’Xbox & Bethesda Games Showcase sarà incentrato sui giochi di Xbox Game Studios, Bethesda e dei vari partner provenienti da tutto il mondo che, come ogni edizione, propongono i loro progetti in arrivo sulle piattaforme Xbox e PC. Tutto lo showcase potrà essere eseguito anche con i sottotitoli italiani.
Square Enix Presents e le novità che ci aspettano
SQUARE ENIX ha annunciato che l’edizione estiva di SQUARE ENIX PRESENTS, il broadcast digitale in cui l’azienda rivela alla community videoludica mondiale delle première esclusive, i nuovi titoli in arrivo e altre novità, andrà in onda il 13 giugno alle 20:15 BST/21:15 CEST durante l’ E3 2021 digitale e anche sui canali Twitch e YouTube di SQUARE ENIX.
Il broadcast includerà delle novità emozionanti da tutto il mondo, tra cui:
- La première mondiale di un nuovo gioco di Eidos-Montréal;
- Delle nuove informazioni su BABYLON’S FALL;
- Dei dettagli sull’espansione Guerra per il Wakanda con Black Panther per Marvel’s Avengers e degli aggiornamenti sui prossimi eventi di gioco;
- Un approfondimento su Life is Strange: True Colors e un’anteprima di Life is Strange: Remastered Collection