Ecco i consigli per rendere sicuro il profilo Facebook

Come rendere sicuro il profilo Facebook? E’ questo l’interrogativo che spopola in rete da ormai una manciata di anni, in ossequio al successo raggranellato dalle piattaforme più in voga e, per converso, al proliferare di strumenti tecnologici contingenti (smartphone in primis) che permettono una fruizione pressoché totale ed istantanea del nostro lato <<social>>. Una questione affrontata <<di petto>> dalla stessa compagnia di Menlo Park, suffragata da dati incontrovertibili e da una realtà improcrastinabile: l’estate è il periodo più social dell’anno. Anche per gli italiani. Secondo una indagine condotta da Facebook, nel Belpaese si condivide, in occasione dell’arco temporale compreso tra maggio e settembre, il 15% in più rispetto al resto dell’anno. Una certezza, insomma, che frutta il non trascurabile tesoretto di oltre 28 milioni di contenuti generati a cadenza giornaliera.

STESSA SPIAGGIA, STESSO SOCIAL

Rendere sicuro il proprio profilo Facebook è dunque l’imperativo categorico di qualunque persona social che si rispetti. Oltre che della stessa società capitanata da Mark Zuckerberg. Che ha ideato un vero e proprio decalogo <<summer edition>> in salsa Facebook, pronto a snocciolare e mettere in chiaro i passaggi emblematici per proteggere il nostro account. In spiaggia così come sul divano, magari sotto il condizionatore di aria fresca e rinfrescante. Riepiloghiamo e raggruppiamo dunque di seguito gli utili consigli per tenere sicuro il nostro profilo Facebook da malintenzionati od occhi indiscreti.

1 – PASSWORD SICURE

Il punto di partenza è sempre lo stesso: utilizzare credenziali efficaci al fine di preservare la propria incolumità social. Un fattore decisivo ed inverato in due certezze: non usare la password di Facebook in altri canali online e, soprattutto, non condividere la parola chiave con nessuno. Altrimenti, che parola segreta sarebbe? A questi si aggiunge sempre il solito monito: evitare di utilizzare nomi, appellativi inerenti la propria sfera personale e sforzarsi di ideare una password complessa, magari attingendo a numeri, maiuscole e caratteri speciali.

2 – UNA PASSWORD PER OGNI APP

Si può generare una password per ogni app che siamo soliti utilizzare mediante l’accesso a Facebook. A tale stregua, basterà selezionare l’opzione dalla piccola freccia in alto a destra della schermata Impostazioni > Impostazioni di protezione > Password per le applicazioni.

3 – UTILIZZARE IL LUCCHETTO

Altro utile consiglio è quello di rendere sicuro il profilo Facebook facendo leva sulla voce <<Controllo della Privacy>>. Potremo quindi cliccare sul lucchetto nella barra blu in alto, selezionare la detta voce e modificare i parametri <<Solo io>> o <<Tutti>> per la visione dei nostri post, del profilo e delle app che stiamo utilizzando.

4 – TAG

Onde evitare spiacevoli Tag, Facebook permette di controllare i contenuti nei quali si è taggati prima che questi compaiano sul nostro profilo. Per impostare questa opzione, ti basta andare nelle Impostazioni > Privacy > Controlla i post in cui sei taggato.

5 – CHI PUO’ CONTATTARMI?

L’impostazione – raggiungibile attraverso il percorso Impostazioni > Privacy > Chi può contattarmi? – permette di decidere chi può inviarti richieste d’amicizia e chi no, oltre che ricercare il nostro profilo Facebook facendo leva sull’indirizzo email o sul numero di telefono impostato.

6 – METTERE <<L’ANTIFURTO>>

Così come si chiude a chiave l’appartamento e si mette l’antifurto prima di uscire, analoga evenienza è indubbiamente caldeggiata nel caso in cui siamo soliti spegnere il PC, smartphone e tablet e, magari, partire per le vacanze. Vale quindi la pena disconnettersi dal profilo per terminare la sessione. Possiamo altresì rivedere i browser e le applicazioni tramite cui hai effettuato l’accesso, rimuovendo quelli non utilizzati alla voce Impostazioni > Impostazioni di protezione.

7 – DOPPIA PROTEZIONE

Vi sono poi funzioni legate al codice di sicurezza, che potremo impostare sul profilo Facebook dopo averlo preliminarmente ottenuto direttamente sul cellulare. Una doppia protezione, insomma, fruibile al percorso Impostazioni di protezione > Approvazione degli accessi > Richiedi un codice di sicurezza. Infine, nel caso in cui ci è <<scappato>> un like od un commento di troppo, potremo rimuoverlo consultando il registro delle attività.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here