Windows 11 è troppo per i vostri vecchi PC? Forse è arrivata una soluzione e si chiama Tiny11.
Tiny11 nasce da un team di interessati che si è rimboccato le maniche con l’obiettivo di portare il nuovo sistema operativo Windows 11 sui PC più vecchi e meno performanti di quelli moderni. Questo si è tradotto in una conversione del sistema operativo (la base è Windows 11 Pro), dove gli sviluppatori sono intervenuti sul codice per ridimensionarlo, rimuovendo tutta una serie di funzionalità non necessarie per renderlo essenziale e funzionale sui computer meno moderni. Si tratta di una versione che paradossalmente funziona ovviamente anche con i PC moderni e potrebbe addirittura trovare il favore di molti, dato che meno funzioni comportano anche un grosso alleggerimento delle risorse richieste.
Tiny11 occupa solo solo 8 GB sul disco fisso rispetto ai 20 GB della versione originale. Inoltre uno dei suoi granndi punti di forza è che richiede solo 2 GB di RAM per funzionare e questo gli permette anche di fare a meno di funzioni come Trusted Platform Module o Secure Boot.
Tiny11 però non si muove nell’occhio dell’illegalità perché proprio come Windows 11, è richiesta una licenza funzionante. Come se non bastasse, coloro che dispongono di Windows 10 possono anche effettuare l’aggiornamento a Tiny11 come fosse un normale passaggio a Windows 11.
La ISO è scaricabile da questo indirizzo, a seguire anche un un video di presentazione ufficiale: