Richard Yu, CEO di Huawei, ha annunciato tramite Weibo il lancio per diversi smartphone dell’attesa EMUI 9.0, l’interfaccia proprietaria bastata su sistema operativo Android 9.0. Già introdotta sui dispositivi della linea Mate 20, è pronta per essere installata su una folta schiera di dispositivi più datati.
Il programma beta era stato lanciato il 17 ottobre ed arriverà in versione stabile il 10 novembre prossimo. Sono 9 i telefoni interessati all’aggiornamento e sono tutti equipaggiati dal penultimo processore della compagnia, ovvero il Kirin 970, il primo ad essere equipaggiato con un processore neuronale per l’Intelligenza Artificiale.
Secondo fonti cinesi, l’aggiornamento verrà diffuso in tutto il mondo a tutti i possessori di sei telefoni Huawei e altri tre, che operano sotto il marchio Honor. Ecco la lista completa:
- Huawei Mate 10
- Huawei Mate 10 Pro
- Huawei Mate 10 Porsche Design
- Huawei Mate RS Porsche Design
- Huawei P20
- Huawei P20 Pro
- Honor 10
- Honor View 10
- Honor Play
La nuova interfaccia utente EMUI 9.0 offrirà un miglior tempo di risposta del sistema e una migliore fluidità . Viene aggiunta anche la funzionalità GPU Turbo 2.0 che si concentra su scenari estremi per spingere ulteriormente l’ottimizzazione per i giochi mobili. Dal momento che EMUI è basato sul sistema operativo più recente di Google, avrà anche la funzionalità Battery Adaptive e la Dashboard Android per il monitoraggio sull’utilizzo del dispositivo. Potrete scoprire tutte le caratteristiche di Android 9.0 sul nostro precedente Focus.