Secondo alcune indiscrezioni emerse lo scorso dicembre AMD ed Intel avrebbero siglato un accordo in merito all’integrazione della grafica AMD sulla future CPU Intel.
A seguito di queste prime indiscrezioni sono ora giunte nuove informazioni da parte di Kyle Bennett, a capo del sito HardOCP che non esclude questa possibilità ed anzi dichiara a gran voce che Intel userà su licenza la tecnologia delle GPU AMD. Un accordo per il quale non si sono ancora discussi i termini sul piano finanziario ma che comunque concretizzerà la partnership a fine anno, quando giungeranno i resoconti finanziari relativi alle nuove previste implementazioni.
Il primo prodotto su cui AMD sta lavorando per Intel è una variante di processore Kaby Lake che posizionerà nella fascia prestazionale medio-bassa. Si tratta di un progetto MCM (multi-chip-module) e non sarà una GPU integrata sul die della CPU Kaby Lake. Dovrebbe arrivare sul mercato prima della fine dell’anno. Mi aspetterei maggiore collaborazione tra Intel e AMD in futuro sul lato grafico
Bennet sembra fin troppo sicuro delle sue fonti e dell’intesa che pur vede dibattere un gran numero di utenti: Ad ogni modo non ci sentiamo ancora di dare adito a queste dichiarazioni e pertanto restiamo in attesa di ulteriori informazioni.