L’Epic Games Store sta facendo un passo avanti verso una maggiore competizione contro Steam. In particolare entro la prossima settimana inserirà un sistema di trofei/achievement (chiamato, naturalmente, “Epic Achievements”).
La nuova feature non verrà però inserita su tutti i titoli, difatti si focalizzerà dapprima su un rilascio graduale e mirato. I titoli prescelti per l’inaugurazione sono i seguenti: Rocket League, Hades, Pillars of Eternity, Kena, Zombie Army 4, e Alan Wake Remastered.
Gli achievement saranno suddivisi in quattro livelli: Bronzo (che assegna 5-45 XP), Argento (50-95 XP), Oro (100-200 XP), e Platino (che viene assegnato al raggiungimento di 1000 XP in un gioco e premia i giocatori con ulteriori 250 XP sui profili degli utenti stessi).
Tutti i giochi che saranno aggiornati per supportare gli Epic Achievements mostreranno quest’ultimi nella pagina dedicata al gioco nel negozio, in aggiunta alla libreria di giochi dove si potranno tracciare i progressi sugli obiettivi ed osservare al meglio delle proprie possibilità il superamento di determinate sfide.
In questo momento, accumulare punti esperienza non apporterebbe nessun beneficio, tuttavia, oltre a dare ai giocatori un senso di orgoglio e realizzazione Epic promette che ci saranno aggiunte di “nuove caratteristiche social e ricompense per i giocatori”, sulla falsa riga di Steam. Il tutto dipenderà però dal successo dell’iniziativa.
L’Epic Games Store ha tecnicamente utilizzato il sistema di achievement per oltre un anno, quando ha iniziato cioè a testare “una versione iniziale della nuova funzione,” ma il lancio previsto per la prossima settimana promette un sistema più completo che possa consentire ai giocatori di acquisire gli obiettivi in una maniera non dissimile da quella adoperata da Xbox Gamerscore.
Fonte: The Verge
Leggi anche: