Microsoft grazie all’aiuto di Facebook e Telxius ha da poco finito uno dei lavori più ambiziosi di sempre andando ad installare un cavo subacqueo che collega Europa e Stati Uniti
Magnifico, non ci sono altre parole per il lavoro svolto da Microsoft, Facebook e Telxius connettendo Europa e Stati Uniti con un nuovo cavo subacqueo. Ormai con il passare del tempo gli utenti sono sempre più affamati di connessioni e banda e per garantire servizi sempre più efficienti è praticamente necessario effettuare lavori di questo tipo.
Marea, il cavo subacqueo che collega Europa e Stati Uniti
Il cavo prende il nome di Marea, va a collegare fisicamente Spagna e Virginia. Il nuovo cavo pesa praticamente quanto 34 balene blu, è lungo oltre 6000 Km ed è capace di supportare connessioni fino a 160 Terabit al secondo. Questa banda è abbastanza per scaricare contemporaneamente 71 milioni di video ad alta definizione.
Europa e Stati Uniti potranno così essere collegate con una nuova infrastruttura che permetterà di tagliare moltissimi colli di bottiglia. Il lavoro è durato circa un annetto ed è costato la modica cifra di 10,25 milioni di sterline. Sarebbe il caso di utilizzarlo per farci rapidamente uno speed test, sarebbe una delle cose più divertenti (ed inutili) da fare.