Nel mondo mobile incentrato sul cloud, il segreto della produttività sta sempre più nel collegare fra loro vari servizi e proprio in quest’ottica Evernote e Google annunciano una partnership che consentirà proprio alle app Evernote e Google Drive di lavorare insieme, integrandosi e rendendo più facile che mai catturare, organizzare e collaborare su qualunque attività si abbia in mente.
Google Drive e Evernote si uniscono
Più della metà degli utenti Evernote ha un account Google e da oggi tutti coloro che utilizzano Google Drive potranno accedere ai propri file Drive in Evernote senza bisogno di passare da una app all’altra e potendo così lavorare, scrivere o prendere appunti senza interruzioni.
“Rendere disponibile in Evernote il contenuto Drive era un procedimento naturale per noi” ha detto Alex Vogenthalter, Group Product Manager di Google Drive. “Evernote è un fantastico strumento per la produttività e vogliamo che chi usa Drive abbia accesso ai propri contenuti in qualunque momento e in qualunque luogo voglia farlo”.
“Dopo aver visto come funzionano bene insieme Evernote e Google Drive, le persone usano intuitivamente entrambi i prodotti”, queste le parole del CEO di Evernote Chris O’Neil. “Per gli entusiasti di Evernote questo è uno sviluppo naturale. Google sta organizzando il mondo dell’informazione e ora Google Drive e Evernote ti aiutano a fare proprio questo con le tue informazioni”.
Come funziona?
Tutti i file archiviati in Drive sono ora più facilmente accessibili in Evernote: invece di vedere solo i link URL, adesso puoi sfogliare direttamente nei taccuini Evernote ciò che è stato creato o archiviato in Google Drive. Con questa integrazione, i clienti Evernote possono aggiungere un file Drive alle proprie note senza lasciare Evernote. Qualunque modifica ai file in Google Drive, inoltre, viene aggiornata dinamicamente in Evernote.
https://youtu.be/dycD60u-dys
Come dichiarato nel comunicato stampa ufficiale, questa collegamento apre la strada a una più ampia collaborazione tra Evernote e Google, che ad oggi è limitata ad un integrazione ancora in versione beta di Evernote Web su Chrome e per Android, mentre altre piattaforme seguiranno a breve e che porterà soprattutto ad un’integrazione ancora maggiore per il prossimo futuro.