Durante il Keynote di presentazione di iPhone X il responsabile marketing di Apple, Phil Schiller, presentò il Face ID come una tecnologia avanzata e addirittura più sicura del già consolidato Touch ID. L’azienda, inoltre, afferma di aver lavoratore per parecchio tempo con produttori di maschere di Hollywood per rendere tale tecnologia convincente al 100%.
Una piccola società Vietnamita che si occupa di sicurezza però è riuscita, in maniera molto artificiosa, a bypassare il Face ID con una maschera artificiale creata appositamente per tale obbiettivo. Per la costruzione sono stati adoperati tutti i fattori che le lenti 3D di iPhone X vanno ad analizzare per il riconoscimento del volto, ovvero, gli occhi e la bocca, creati attraverso delle fotografie stampate, e il naso, progettato invece in silicone. Il resto del viso completato da un apposito materiale modellato perfettamente.
Face ID ingannato da una costosa maschera
A prova di ciò, esiste un video che dimostra come effettivamente questa tecnologia non sia insuperabile e sopratutto matura da essere installata su un dispositivo di punta come iPhone X.
Naturalmente, creare una maschera del genere richiede denaro, tempo e un notevole sforzo da parte di progettisti di elevata bravura e non è quindi alla portata di tutti. Di conseguenza, questo, non dovrebbe scoraggiare l’acquisto degli utenti interessati al prodotto.