Altro colpo a sorpresa di Mark Zuckerberg, che ieri sera, direttamente attraverso un post sul suo social network ha annunciato, l’acquisizione da parte di Facebook della società Oculus VR, leader mondiale nella tecnologia della realtà virtuale immersiva, per una cifra vicina ai 2 miliardi di dollari!
Oculus VR, fondata da Palmer Luckey, Brand Iribe e Michael Antonov, è stata fondata nel 2012 come progetto Kickstarter, dove ha raccolto la bellezza di 2,4 milioni di dollari saliti poi, grazie ad altri investitori, a 91 e che ha portato la società a sviluppare il prototipo Oculus Rift, poi reso disponibile come “devkit” dedicato agli sviluppatori interessati a realizzare giochi pronti a sfruttare la tecnologia della realtà virtuale immersiva.
L’acquisizione di Oculus VR da parte di Facebook avrà un costo finale totale di circa 2 miliardi di dollari, suddivisi in 400 milioni dollari in contanti e 23,1 milioni di azioni Facebook ordinarie, per un valore di 1,6 miliardi dollari, oltre ad ulteriori 300 milioni dollari in contanti e azioni sulla base del raggiungimento di determinati traguardi.
Molti ora si domanderanno a cosa potrà servire l’acquisizione di Oculus VR da parte di Facebook e come questa tecnologia potrà essere integrata nel più famoso social network del mondo, ma Zuckerberg deve avere le idee molto chiare tanto da dichiarare:
“Il mobile è la piattaforma di oggi e adesso noi siamo già pronti per quella di domani. Oculus ci darà la possibilità di creare la piattaforma più social che sia mai esistita, e cambierà il nostro modo di lavorare, giocare e comunicare.”
Grandi aspettative quindi per questa acquisizione che lascia molto spazio ad ipotesi ed idee e che sicuramente porterà a qualcosa di fortemente innovativo nel campo social network.
Mentre cosa cambierà per Oculus VR? Avrà sicuramente molte più risorse sulle quali disporre per lo sviluppo della tecnologia, come dichiarato da Palmer Luckey:
“Davvero pochi cambiamenti nel day-to-day a Oculus, sebbene avremo più risorse per costruire il team giusto“.
Da quanto emerso infatti Oculus VR, manterrà la sua sede ad Irvine, California, e continuerà il suo lavoro sul proprio Oculus Rift che a questo punto però non sarà dedicato esclusivamente al mondo dei videogiochi, ma che in futuro avrà il suo spazio anche nel mondo dei social network!