Il colosso Facebook ha da poco annunciato di aver messo a disposizione una selezione di musica gratuita ed effetti sonori ai creatori di contenuti. Se si desidera utilizzare la musica in un video di Facebook o Instagram, la Sound Collection offre opzioni che rispettano il copyright.
La raccolta audio contiene 1.000 tracce e 1.500 effetti sonori, tutti ordinati per genere. Non è una collezione molto vasta, ma sicuramente sarà in via di espansione. Sembra proprio che il colosso di Menlo Park stia prendendo spunto dal rivale Google, dato che da anni la piattaforma YouTube offre una collezione di canzoni ed effetti sonori completamente liberi dal copyright. A onor del vero, questo potrebbe essere parte dello sforzo di Facebook per attirare nuovi creatori, lontano dalla piattaforma video più consolidata finora. Fin dal lancio della sua app Watch all’inizio di quest’ anno, Facebook ha bisogno di nuove voci e volti per acquisire il tipo di contenuti diversi con cui poter competere con personaggi del calibro di YouTube.
Mentre una libreria musicale gratuita potrebbe non essere il più grande passo verso la conquista del pubblico di YouTube, sicuramente è il tipo di strumento di cui il social blu ha comunque bisogno per evitare problemi di diritti d’autore. La Sound Collection di Facebook si estenderà a tutti nei prossimi giorni. Potete trovare la libreria al seguente link.