Facebook ha finalmente annunciato il supporto per le foto a 360 gradi. Ciò significa che oltre un miliardo e mezzo di utenti del social blu potranno finalmente visualizzare e condividere sulla propria bacheca personale le foto a 360 gradi. Questa nuova feature ben accompagna il supporto ai video a 360 gradi già reso disponibile per tutti gli utenti un po’ di tempo fa.
Facebook: con le foto a 360 gradi sta cambiando il modo di vedere il mondo
Per poter condividere una propria foto a 360 gradi è sufficiente scattare una foto a 360 gradi utilizzando una delle tante app che permettono di far ciò (si può anche utilizzare una macchina fotografica in grado di scattare foto a 360 gradi) e pubblicarla sul social network come si fa per le foto “normali”. Un algoritmo riconosce il formato speciale della foto e automaticamente converte la foto rendendola “esplorabile” da tutti i nostri amici e follower.
Ogni foto a 360 gradi è identificata da una piccola icona a forma di bussola. Cliccando su questa icona a bussola sarà possibile aprire la foto ed esplorarla come se fossimo all’interno della foto stessa.
Come lo stesso social network di Mark Zuckerberg asserisce, le foto a 360 gradi ci permetteranno di scoprire il mondo attraverso il proprio smartphone, tablet o visore VR. Ad esempio, sarà possibile salire sul palco insieme a Paul McCartney di fronte a migliaia di fans, visitare la ISS insieme alla NASA e persino accedere al backstage della Corte Suprema grazie al The New York Times.
È proprio il caso di dire che sta progressivamente cambiando il modo di vedere il mondo . . .