Home News Facebook con Qualcomm per una connessione internet wireless ultra veloce

Facebook con Qualcomm per una connessione internet wireless ultra veloce

0
Facebook con Qualcomm per una connessione internet wireless ultra veloce

Come riportato nelle ultime ore, Facebook starebbe formando una partnership con Qualcomm per la realizzazione del suo progetto Wi-Fi Gigabit che ha come obiettivo quello di rendere l’invio di dati attraverso i router più efficiente e di aumentare la velocità di internet. Il progetto Terragraph, così definito, è in attualmente in fase di lavorazione da quando l’azienda di Zuckerberg lo ha annunciato per la prima volta alla conferenza annuale degli sviluppatori della compagnia, descrivendolo come “un sistema wireless multi-nodo focalizzato sulla connettività Internet ad alta velocità per aree urbane densamente popolate”.

I nuovi processori di Qualcomm saranno integrata con la tecnologia Terragraph, in modo che i produttori possano eventualmente aggiornare i router Wi-Fi per poter inviare dati alla frequenza di 60 GHz, il che incrementerà le connessioni a banda larga a velocità più elevate. Un portavoce di Qualcomm ha descritto il progetto di Facebook come una soluzione studiata sia per aree rurali sia per le aree urbane che hanno spot Wi-Fi in alcune regioni.

Facebook: il progetto Terragraph sarà pronto per il 2019

I test sul campo inizieranno a partire dalla seconda metà del prossimo anno, ma non si hanno informazioni su quando il progetto Terragraph verrà ufficialmente rilasciato. Qualcomm sta anche lavorando alla produzione di un chipset a 5G di piccole dimensioni per i produttori si hardware e operatori telefonici, che la società ha annunciato oggi.

Qualcomm sta già collaborando con i partner ad “accesso anticipato”, anche se non si sa ancora chi esattamente saranno i vettori, tuttavia, date le precedenti collaborazioni, è probabile che Nokia e Samsung siano tra questi. I nuovi chipset saranno disponibili dal prossimo anno.

Fonte: Theverge

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here