Su Facebook c’è una triste verità: tutti abbiamo tutti almeno un amico “fastidioso”, colui che condivide una serie di contenuti che non ci interessano o che inonda il Newsfeed con i suoi post.
Invece di passare attraverso il dolore sociale di negare la propria amicizia a questi utenti, tuttavia, il colosso di Menlo Park ha trovato una soluzione più soft, in grado di accontentare tutti: la funzione si chiama “Snooze” e permette di “disattivare” un amico per 30 giorni. In pratica è l’alternativa all’opzione “Non seguire più”, ma meno definitiva: Facebook stesso afferma che molte persone desiderano smettere di vedere i post di alcuni amici solo temporaneamente.
Anche se il colosso di Menlo Park è costantemente al lavoro per utilizzare al massimo i usa suoi algoritmi al fine di mostrare una varietà di contenuti nel News Feed, c’è almeno una discreta quantità di personalizzazioni che gli utenti possono eseguire: oltre allo “Snooze” e al “Non seguire più”, è anche possibile scegliere pagine specifiche o amici di cui mostrare gli aggiornamenti nella parte superiore del News feed o nascondere un post che compare in modo insistente sulla propria bacheca.
Facebook ha testato questa nuova opzione all’inizio di quest’anno, ma da oggi dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti.