Facebook ha depositato un nuovo brevetto che illustra un disegno di massa per la prossima casa intelligente e socialmente connessa, Si tratta di un sistema che esula dai classici sistemi domotici per rifarsi ad una filosofia a stretto contatto con il social network concepito dal genio di Mark Zuckerberg.
Di fatto la piattaforma sfrutta un range di frequenze differente rispetto al tradizionale WiFi e si serve di segnali ad alta potenza e corto raggio per colloquiare con i sistemi intelligenti circostanti realizzando un’interazione davvero fuori dagli schemi. Infatti secondo un modello che si basa sulla profilazione specifica dell’utente si sarà in grado di automatizzare parametri come la temperatura e la luminosità della stanza a seconda dell’utente che accede ai locali. Lo stesso vale per i sistemi di notifica sui promemoria e gli appuntamenti. Il tutto, quindi, si basa sul concetto di profilo personale in puro stile Facebook.
Per il nuovo sistema si parla di trasmissione multi-Gbps e della possibilità di comunicare con gli altri apparti hardware sparsi per casa come ad esempio i device della serie Amazon Echo e gli elettrodomestici Smart. Inoltre lo sviluppatore prevederà un nuovo set di API che garantisca interattività anche attraverso i sistemi mobile Android ed iOS tramite app.
Nell’attesa che l’idea possa divenire realtà esprimi qui il tuo personale giudizio in merito al progetto.