Facebook, le donne sono il vero sesso forte sui social network

Secondo uno studio effettuato da Plos.org, sul social network per eccellenza, Facebook, le donne sono quelle che dialogano in modo più assertivo degli uomini. Analizzando un grande insieme di dati e di metodi di scrittura, si è arrivati ad esplorare in profondità le differenze nell’uso del linguaggio attraverso genere, appartenenza, e l’assertività. Il tutto analizzando circa 10 milioni di messaggi da oltre 52.000 utenti di Facebook. Gli studi sono stati differenziati in due tipologie: nel primo sono stati trattati gli argomenti dove le donne sono risultate quelle che parlano maggiormente di argomenti quali amici, famiglia e  vita sociale, mentre gli uomini sono stati identificati maggiormente con argomenti quali giuramento, rabbia, discussione di oggetti. Nel secondo studio sono stati tracciati i generi di linguaggio lungo due dimensioni relazionali prevalenti, appartenenza e assertività. Anche in questo caso ci sono state differenze sostanziali: La lingua utilizzata dalle donne è più interpersonale, più calda, più compassionevole, e assertiva, mentre il linguaggio utilizzato dagli uomini è stato più freddo, più ostile e impersonale.

Lo studio ha così sovvertito analisi passate dove l’uomo risultava essere più dominante e assertivo delle donne, dichiarando l’esatto contrario. Un trend che si è ribaltato in questi ultimi anni forse a causa anche dall’emancipazione della donna che sempre più occupa posti di rilievo in ambito lavorativo. E’ questo il pensiero di Margaret Kern, co-autrice dello Studio e professoressa dell’Università di Melbourne che ha dichiarato:

Potrebbe essere un cambiamento storico a cui stiamo assistendo – Le donne ora ricoprono più ruoli di leadership e di conseguenza il loro linguaggio è cambiato.

Ma non è solo questo, le donne potrebbero essere più assertive su Facebook anche per la loro natura: sanno essere più calorose e gentili e aperte al dibattito, a differenza dell’uomo che notoriamente risulta più freddo, scurrile e più offensivo. L’italia non è rientrata in questo studio che è stato effettuato sul popolo anglosassone, ma nel caso come giudichereste voi stessi?

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here