Facebook Messenger è difficile da utilizzare? Presto arriveranno in tal senso novità importanti nell’ottica della semplificazione. Lo fa sapere la stessa società controllata da Mark Zuckerberg, per mezzo del suo VP of messaging products David Marcus. In soldoni, le novità in arrivo andranno a ristrutturare completamente l’app Messenger di Facebook, finora troppo densa di funzionalità e, conseguentemente, non propriamente agevole o facile nella fruizione dei contenuti.
Per stessa ammissione del dirigente, Facebook Messenger è infatti diventato «troppo caotico». Urge quindi una sostanziale semplificazione del servizio, che arriverà entro lo spirare del 2018. L’obiettivo è lapalissiano: far in modo che gli utenti apprezzino ancor di più l’applicazione. Con tutte le ripercussioni positive del caso.
Facebook ha invero già in parte tentato una tale strada, e in tal senso depone a favore l’ufficializzazione della versione “Lite” di Facebook Messenger, creata ad-hoc per i mercati emergenti e per tutti quei dispositivi non propriamente di ultimissima generazione. Dopo un inizio promettente – condito da numeri importanti, come i 50 milioni di download raggiunti lo scorso agosto – il servizio pare aver subìto una brusca frenata, come dimostrano – ad esempio – alcune critiche degli utenti presenti all’interno del Play Store di Android.
Una sorta comunque di lavoro preparatorio, in attesa della rivoluzione che si consumerà entro l’anno in corso. Facebook Messenger sarà infatti tutto nuovo, magari privo di tutte quelle funzionalità poco diffuse e praticate e chissà, forse con una ristrutturazione stessa della grafica o dell’impostazione dei contenuti, necessaria per recuperare credito agli occhi degli utenti e risalire la china. L’obiettivo categorico è presto detto: la semplificazione. Vero e proprio leitmotiv che riecheggia evidentemente a ritmo pressoché incessante nel quartier generale di Facebook.