Facebook Moments arriva in Italia, anche le foto non scattate da te potranno essere tue

Dopo un attesa durata quasi un anno rispetto all’arrivo negli USA ed in altri Paesi nel mondo, sbarca in Europa, Italia compresa, Facebook Moments, l’app per dispositivi Android ed iOS che permette di gestire e condividere le foto salvate su Facebook, in modo veloce, pratico e senza necessità di affidarsi ad applicazioni esterne.

Facebook Moments

Facebook Moments è infatti un applicazione che consente agli utenti di Facebook di raggruppare foto e condividerle in modo privato con amici e parenti, senza quindi necessariamente passare per la condivisione pubblica sul social network di Zuckerberg o senza la necessità di utilizzare sistemi di messaggistica istantanea come WhatsApp o Skype.

https://www.youtube.com/watch?v=i8gKz7aMfAA

Attraverso Moments sarà ad esempio possibile raggruppare in album, foto che mostrano la stessa persona consentendo al sistema di aggiornare questo album in modo del tutto automatico quando verranno caricate altre foto che raffigurino il soggetto indicato in precedenza. Ovviamente, come per altri sistemi simili, sarà possibile personalizzare questi album, inserendo etichette per identificare le immagini inserite od ulteriori filtri per il loro raggruppamento. Sarà inoltre possibile indicare all’applicazione chi è raffigurato nelle foto così da consentire a Moments di inviare ai vari album, che saranno del tutto privati ed salvati esclusivamente sul dispositivo mobile dell’utente.

Questi album potranno poi essere condivisi e sincronizzati in modo semplice e rapido con amici e parenti, il tutto senza dover mai abbandonare l’app per utilizzare servizi esterni. Come accade per la versione USA, Moments invierà una notifica agli utenti le cui immagini verranno condivise, consentendo così eventualmente la possibilità di bloccarne la condivisione.

Limitazioni per la versione Europea

Purtroppo le stringenti leggi sulla privacy in vigore in tutta Europa non consentono a Facebook Moments di utilizzare l’avanzato algoritmo di riconoscimento dei volti in uso negli USA, costringendo l’azienda ad optare una forma di riconoscimento che cerca di riconoscere le persone presenti negli scatti in base ad alcune specifiche caratteristiche somatiche quali ad esempio la distanza tra gli occhi e le orecchie, ma chiedendo all’utente il compito di confermare a Moments a chi appartiene il volto raffigurato nelle singole foto, permettendone così il salvataggio nel giusto album.

Facebook Moments per iOS ed Android

Facebook Moments è stato rilasciato contemporaneamente ed in modo completamente gratuito per iOS ed Android e potrete scaricarlo semplicemente cliccando sul badge sottostante in relazione al dispositivo utilizzato.

Pronti a condividere con amici e parenti i vostri momenti insieme?

Badge-Google-Play

 

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here