Lavorare per Facebook significa far parte di un’azienda in continua evoluzione, e la stessa evoluzione si riversa sul social network, recentemente ha lanciato il pulsante Hello per gli utenti inglesi, anche se a onor del vero ricorda un tantino la funzione Poke, che sostituisce l’invio del solito ” ciao” ad un amico. Tranquilli da noi funziona ancora il vecchio sistema, si inizia la conversazione secondo lo stato d’animo e chi c’è dall’altra parte.
Facebook non si ferma e temendo di perdere utenti giovannissimi ( chi ha osato dire che Facebook è un social per “vecchi”? ) inserisce una nuova funzione: ora sarà possibile avere sottotitolati i video nelle dirette di Facebook.
La recente funzione è oerativa da ieri 6 giugno 2017 ed è stata attivata da Facebook, per iOS, Android, certamente risolve molti problemi dal punto di vista linguistico, ma è decisamente risolutivo per anche per chi ha problemi di udito.
Si deve considerare che nell’ultimo anno, il tempo medio per Facebook di video in diretta delle trasmissioni è cresciuto di oltre 4 volte.
Per chi volesse effettuare il montaggio di un video sottotitolato esiste un servizio di riconoscimento vocale del social network, in grado di riprodurre automaticamente i sottotitoli, che vedranno coloro che hanno le impostazioni sottotitoli attivati durante il Facebook Live.
Al momento non è dato sapere se la funzione arriverà anche in Italia né tantomeno in quali lingue si potrà sottotitolare, ma è facile pensare che al momento l’italiano sia escluso dalla lista.
Ma se è vero che rendere “Facebook accessibile a tutti è una parte fondamentale della costruzione di comunità globale”, non tarderà ad arrivare anche da noi.