Qualche mese fa Facebook ha ufficializzato due nuovi pulsanti dedicati ai commenti dei post. Stiamo parlando di upvote e downvote, che avranno lo scopo di evidenziare appunto i commenti più rilevanti ed interessanti. Le icone relative a tali funzioni raffigureranno semplicemente delle frecce (verso il basso o verso l’alto), proprio come accade su reddit.
In particolare il pulsante downvote non va visto come il tanto atteso e desiderato “non mi piace”, ma più come un “non sono d’accordo”. Alla fine delle “votazioni” infatti, i commenti che riceveranno più downvote si ritroveranno verso la coda della conversazione, mentre quelli con più upvote saranno inevitabilmente in testa.
Facebook combatte le fake news
La scelta di Facebook di utilizzare questa soluzione si basa sulla continua ricerca di notizie più interessanti e reali. Ciò che le aziende vogliono combattere è ovviamente il fenomeno delle fake news, che proprio su Facebook trovano maggiore spazio e più “clientela”.
Il problema ovviamente non sarà risolto in questo modo, in quanto tali pulsanti sono comunque a disposizione di tutti gli utenti che potrebbe utilizzare la funzione in malo modo, andando contro agli obbiettivi dell’azienda. Attualmente l’aggiornamento che porterà upvote e downvote è in fase di rollout e probabilmente raggiungerà tutti gli account attraverso un cambiamento lato server.
FONTE: GizModo