Facebook potrebbe implementare un nuovo tipo di “Captcha” per verificare l’autenticità degli utenti che cercano di accedere sul famoso social network. Questo nuovo riconoscimento comprende l’invio di un selfie o di una foto che ci ritragga: Facebook cercherà poi di comprendere se il soggetto della foto inviata corrisponde con il possessore dell’account e nel caso il responso sia positivo ci verrà concesso l’accesso.
Non è ancora chiaro se questa nuova feature di Facebook verrà introdotta per tutti i login oppure solo nel caso in cui il sito noti qualche strano comportamento (per esempio il login viene tentato da una location insolita rispetto al solito). Su Twitter sono però comparse alcune foto che certificano che l’azienda stia effettivamente già provando questo nuovo captcha.
https://twitter.com/flexlibris/status/935635282564734977
Inoltre, in una intervista a Wired, un portavoce dell’azienda ha confermato che questa feature servirà per “garantire l’autenticità degli utenti. Aiuterà Facebook a identificare attività sospette sul sito di tutti i tipi, dai login, alle richieste di amicizia e la creazione di account“.
Rimane però un’incognita cosa il sito intenda con “sospette”: il processo è automatizzato, un’intelligenza artificiale cercherà la corrispondenza della foto con il nostro account. Rimangono quindi anche domande del tipo “Quanto efficace sarà il sistema?“, “Riconoscerà le foto tutte le volte?“, “E’ possibile ingannare il sistema?“.
Dovremmo aspettare ulteriori informazioni dall’azienda per rispondere.