Facebook sfida Youtube: presentata la nuova sezione Video

E’ stato annunciato l’arrivo della sezione dedicata ai video sul social Facebook: non sarà semplice attuarlo subito, ma il primo passo importante è stato fatto.

Il processo è più complesso di quanto sembri, il social network conta infatti già circa 5 miliardi di visualizzazioni video al giorno e un numero crescente di upload, quindi per poter avviare in maniera stabile il progetto, ci vorrà ancora un pò di tempo. Quando ci sarà la possibilità di monetizzare i filmaker,come su YouTube, allora il progetto potrà essere attuato: ecco perchè i programmatori di Mark Zuckerberg, stanno ponderando l’avvio.

Video-volanti-Facebook

Intanto su Facebook, ci fanno dare la prima sbirciata alla sezione video dedicata sviluppata nell’ultimo anno, un feed che mette in ordine tutti i filmati che potrebbero interessarci e dà un senso a questi contenuti. Si potrà scorrere verticalmente le diverse raccolte, navigando con swipe orizzontali all’interno di esse: sarà semplice visualizzare i video condivisi dagli amici, quelli condivisi dai canali che seguiamo, quelli salvati e molto altro; sarà inoltre possibile passare da un video a un altro con un semplice swipe verso il basso, come se stessimo cambiando canale sul TV, oppure continuare la visualizzazione in multitasking grazie ad una finestra flottante (esattamente come su YouTube).

Come già anticipato però, dovremo attendere, proprio per la complessità e della mole di dati che il social dovrà gestire, quindi lo staff di Facebook, svolgerà ulteriori test prima di lanciarli in tutto il mondo; si parla di qualche mese prima del debutto definitivo. Tra le novità, possiamo anticipare i Video Suggeriti‘, disponibili solo su iPhone e in quasi tutti i paesi del mondo, caratteristica che sta permettendo di scoprire nuovi filmati e con il tempo incrementerà le visualizzazioni. A breve, partiranno anche i test su Android e sul web. Contemporaneamente si stanno testando anche i contenuti pubblicitari, fattore fondamentale per la monetizzazione del progetto.

facebook-Video-Ad-Creative-Spotlight

E’ già presente un programma che permette ad alcuni video makers, tramite la funzione ‘Video Suggeriti’, di guadagnare grazie ai loro filmati in alta definizione immessi in rete: quando arriverà l’ufficalità del progetto Facebook, le cose cambieranno: è infatti inevitabile che il social sviluppi una piattaforma completa per i filmaker, piena di strumenti utili alla personalizzazione dei filmati e l’upload alla massima qualità consentita.

Una vera sfida a YouTube quindi, che da un decennio naviga indisturbata nella monetizzazione dei video, e una meritata ricompensa verso tutti quei filmaker che non hanno mai visto monetizzare concretamente le loro creazioni.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here