La fibra ottica di Enel Open Fiber arriverà ad Alessandria, il Sindaco è assolutamente entusiasta affermando che questi lavori aiuteranno a portare la città “un passo alla volta verso il futuro”. Open Fiber è una certezza di qualità visto che realizza le sue infrastrutture puntando unicamente sulla tecnologia FTTH. Il modo migliore per sfruttare la velocità della fibra è infatti averla fino a casa e non fino alla cabina stradale. In caso della VDSL ed E-VDSL viene ancora utilizzato per la tratta secondaria il rame e questo porta ad innumerevoli problemi. Molto spesso infatti in speedtest una linea 100 mega stenta a raggiungerne 70.
Alessandria, fibra ottica ed investimenti di 12 milioni
Oggi 25 gennaio Open Fiber ha annunciato l’inizio dei lavori. Grazie ai 12 milioni di euro saranno cablate oltre 34mila unità immobiliari e saranno stesi 20mila chilometri di fibra ottica. Questo permetterà di sfruttare connessioni fino ad un massimo di 1000 mega oggi, in futuro la velocità potrebbe essere ancora superiore. Il Sindaco con un certo entusiasmo ha confermato che “Alessandria festeggia quest’anno 850 anni di storia e questa infrastruttura ci proietta nel futuro: è uno dei primi atti amministrativi del 2018, la banda ultra larga è uno strumento straordinario per la digitalizzazione della città”.
La fase preliminare dei lavori è già iniziata e questi dovranno essere conclusi entro la fine di gennaio 2019, quindi un anno a questa parte. Saranno utilizzati metodi non invasivi per arrecare meno danni possibili alle strade. Nel caso vogliate misurare invece la velocità della vostra linea in fibra ottica potete usare il nostro strumento online seguendo il link sottostante.