Palermo, 18 ottobre 2017 – Sono stati completati i lavori nella Regione Sicilia per portare i collegamenti in fibra ottica nei 142 comuni previsti dal bando. La nuova rete permetterà ai cittadini e alle istituzioni pubbliche di godere di collegamenti ad altissima velocità da 200MB ed oltre.
Grazie a TIM 142 comuni nella Regione Sicilia viaggiano con la Banda Ultra Larga
Soltanto qualche anno fa eravamo il fanalino di coda dell’Europa. Oggi possiamo confermare di esserci rimessi in gioco grazie alla realizzazione di opere come questa. È importantissimo riuscire a realizzare progetti del genere perché aprono il futuro anche alle nuove connessioni in 5G dove è praticamente necessario usufruire di connettività ultra veloce. Il comunicato stampa riporta chiaramente tutti i dettagli dell’iniziativa:
“Il programma di posa della fibra ottica ha coinvolto 142 comuni siciliani, di cui 60 già indicati dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Infratel nel Bando di gara e 82 aggiunti a seguito di proposta TIM. Grazie alla posa da parte di TIM di circa 5mila chilometri di fibra ottica, sono state cablate oltre 1.400.000 unità immobiliari, per un bacino di circa 2.300.000 abitanti, con collegamenti fino a 200 Mbps, e oltre 1.600 edifici pubblici, tutti abilitati con connessioni fino a 1000 Mbps (1 Giga).”