Electronic Arts ha presentato ufficialmente il nuovo FIFA 22, con un teaser trailer di presentazione che svela e riconferma nuovamente l’attaccante del Paris Saint-Germain Kylian Mbappé come testimonial del gioco, nonché volto della copertina.
Questa nuova iterazione di FIFA sfrutterà, sulle console di nuova generazione e Stadia, la tecnologia HyperMotion, dotata di un particolare algoritmo di apprendimento automatico capace di scrivere nuove animazioni in tempo reale per creare animazioni clacistiche organiche e realistiche, creando al contempo anche delle situazioni varigate sul campo di calcio.
Ecco le caratteristiche inedite della versione next gen:
- Cattura 11 vs 11 Avanzato
Le tute Xsens consentono per la prima volta di catturare i movimenti di 22 calciatori professionisti impegnati in fasi di gioco concitate. L’enorme volume di dati di altissima qualità raccolti sui movimenti umani reali determina le movenze dei singoli giocatori e delle squadre in FIFA 22.
- Machine Learning
Un algoritmo avanzato di machine learning brevettato prende spunto da oltre 8,7 milioni di fotogrammi di riprese durante le partite per generare nuove animazioni in tempo reale e creare un realismo organico attraverso una vasta serie di interazioni in campo.
- Movimento di Squadra Autentico
Le tute Xsens registrano per la prima volta ogni tocco, contrasto, scatto e duello dei 22 giocatori impegnati in fasi di gioco concitate, per ricavare i dati alla base delle oltre 4.000 nuove animazioni presenti in FIFA 22 che aumentano l’intensità, la reattività e la fisicità di ogni atleta in campo.
- I.A Tattica
L’intelligenza artificiale avanzata sfrutta la potenza delle nuove console per permettere a ogni giocatore di comprendere meglio i moduli e i movimenti offensivi e difensivi, creando un nuovo livello di realismo tattico.
- ML-FLOW
Prendendo spunto da oltre 8,7 milioni di fotogrammi ripresi dal sistema di cattura 11 vs 11 avanzato, l’algoritmo di machine learning ML – Flow genera nuove animazioni in tempo reale, permettendo ai giocatori di modificare la loro falcata e la cadenza di corsa in fase di approccio alla palla per controllarla o colpirla in maniera più fluida.
- Duelli Aerei Cinetici
Tecnologia per interazioni tra due giocatori, sincronizza le animazioni dei calciatori, dando vita a un maggior realismo e reattività mentre lottano per arrivare primi sulla palla. Guarda difensori e attaccanti spingersi, strattonarsi e sgomitare su cross, rinvii e lanci lunghi. Aumenta la qualità dei contrasti e dà luogo a risultati più credibili.
- Controllo Palla Migliorato
Le animazioni a due tocchi prolungate rendono il controllo di palla ancora più naturale e fluido. Metti giù le palle alte con più tecnica, stoppa i palloni rasoterra con maggiore agilità e sfrutta la maggiore forza fisica per proteggere la sfera e attaccare in nuovi modi in FIFA 22.
- Umanizzazione dei giocatori
Il sistema di cattura 11-11 avanzato, le nuove animazioni dei giocatori senza palla e i loro comportamenti ambientali danno vita ai protagonisti in campo. Guarda gli avversari che parlano, indicano e si scambiano istruzioni, osserva i movimenti che rispecchiano la fretta dei giocatori rendendo FIFA un’esperienza più realistica e coinvolgente.
Le versioni Xbox Series X e PlayStation 5 saranno disponibili al costo di 80 Euro, oppure incluse nel bundle che comprende l’edizione xbox One e PS4, disponibile al costo di 99 Euro.
L’uscita è prevista anche su Stadia e insieme alle versioni PS5 e Series X, saranno le uniche a proporre i miglioramenti grafici e fisici apportati da EA. La versione Nintendo Switch invece sarà una nuova Legacy Edition che si limiterà a proporre una revisione alle rose. La versione PC sarà basata sulle versioni PS4 e Xbox One.
Tutte queste versioni saranno disponibili dal 1° ottobre 2021.